Eurolega Playoffs 2021: analisi delle serie

Domani si alza la palla a due delle serie Playoffs per regalarci poi le 4 partecipanti alle Final Four di Colonia, qui le nostre analisi.

Scritto da Riccardo Corsolini  | 

Domani si alza la palla a due delle serie Playoffs per regalarci poi le 4 partecipanti alle Final Four di Colonia, qui le nostre analisi.

PLAYOFFS EUROLEGA 2021

Barcellona (#1) - Zenit San Pietroburgo (#8) 

🏀 In Campo: Testa contro coda di questa serie playoff. Nulla risulta però scontato, nonostante i valori dei due roster pendano in favore dei blaugrana. Sicuramente sarà la sfida tra due delle migliori difese dell'intera lega. Lo Zenit ha dimostrato a inizio stagione di poter battere il Barça con un punteggio (74-70) che a livello di volume si potrebbe ripetere per tutta la serie. L'altro precedente ha avuto uno scarto di altrettanti 4 punti, anche se in favore del Barcellona per 85-81. 10 sono state le sconfitte della squadra di coach Jasikevicius, spesso arrivate in occasione di calo fisico di alcuni big o di assenze pesanti. Quella di Pascual arriva ai playoff con l'entusiasmo della prima qualificazione nella sua storia, nonostante dopo un inizio  che insieme al Bayern la figurava come sorpresa della stagione, il calo evidente nell'ultima parte (qualificazione arrivata dopo il recupero contro il Pana) potrebbe portare degli strascichi in una sfida contro una dei roster più talentuosi, contando anche l'aggiunta di Pau Gasol. Proprio in questo senso, una chiave di questa serie playoff sarà la sfida a rimbalzo, per cui i russi si dovranno affidare a Gudaitis e Black, di fronte alla 3° potenza sotto canestro. Anche la profondità del roster blaugrana sarà determinante, così come la presenza di pubblico russo in gara 3 ed eventuale gara 4.

⛹️‍♂️ Match Up: Nikola Mirotic sarà sicuramente il fattore non solo dei playoff, ma anche della speranza di vittoria finale per il Barça. L'alero non ha bisogno di presentazioni ed è sicuramente tra i candidati MVP della stagione. Solo in due occasioni non è andato in doppia cifra in termini di punti, con percentuali globali alte al tiro. Per fermarlo, Pascual (ex della gara) si affiderà sicuramente alle sue migliori opzioni nel ruolo, ovvero Will Thomas e Mateusz Ponitka. Dall'altro lato del campo, l'altro ex della sfida, che ha dimostrato di saper tenere il ruolo di play titolare egregiamente, Kevin Pangos, potrà essere la bilancia tra vittoria e sconfitta Zenit e in questo senso sarà interessante la sfida nella sfida con Nick Calathes.  

🔮 Pronostico: 3-1 Barcellona

📆 Date: 21/4 (G1); 23/4 (G2); 28/4 (G3); 30/4 (ev. G4); 4/4 (ev. G5)  

CSKA Mosca (#2) - Fenerbahçe Istanbul (#7)

🏀 In Campo: Non si può non parlare della cronaca recente per parlare di questa serie, che fino a qualche anno fa decideva la squadra ad alzare la coppa. Il Fener ha 7 positivi nel gruppo squadra, con la prima partita a calendario il 21 aprile. Inoltre anche gli assenti Cska fanno rumore, visto che Mike James e Nikola Milutinov non ci saranno e su quest'ultimo, non si vedrà il matchup tra due dei migliori centri in Eurolega, con le condizioni di Jan Vesely ancora incerte. Fatta questa premessa, la classica della New Era Eurolega continua ad avere il suo fascino. I precedenti anche qui dicono parità, con il Cska che vince a Istanbul grazie alla miglior prestazione di Will Clyburn, a Mosca rivincita gialloblù grazie al duo Vesely-De Colo (ex della partita). Gli stati di forma sia in campo che extra campo sono in favore dei russi. Sono comunque le due squadre meglio premiate dalle correzioni sul mercato, visti gli impatti di Lundberg e Eric lato Itoudis e O'Quinn-Guduric lato Kokoskov.

⛹️‍♂️ Match-Up: un po' a sorpresa, il giocatore chiave per Itoudis sarà Johannes Voigtmann. Sorpresa perché a inizio stagione non partiva sicuramente in quintetto. Chiave della serie perché delle ali rossoblù, che a livello di reparto è uno dei più forti della Lega, è quello ad aver giovato di più dall'assenza prolungata di Milutinov. Rimbalzi, fisicità e tiro da fuori, con la possibilità di occupare sia lo spot di 4 che di 5. Il giocatore fondamentale per Kokoskov sarà invece, ancor più di De Colo, Marko Guduric, facilitatore per eccellenza del gioco gialloblù, che ha dato una marcia in più alla squadra negli ultimi mesi.   

🔮 Pronostico: 3-2 CSKA

📆 Date: 21/4 (G1); 23/4 (G2); 28/4 (G3); 30/4 (ev. G4); 4/4 (ev. G5) 

Efes Istanbul (#3) - Real Madrid (#6)

🏀 In Campo: i terribili di Ataman sono tornati nella seconda metà di stagione. La missione fallita a Vitoria nelle Final Four di Vitoria 2019, quando han lasciato il passo solo al Cska in finale. Missione lasciata in sospeso nella scorsa stagione annullata per covid, quando l'Efes era primo in classifica. Dopo un iniziale momento no, dovuto anche al tardo arrivo di Larkin, l'Efes è tornato a girare sui suoi livelli passati, con il coach fermamente convinto che “quest'anno siamo più forti”. Il Real di Laso ha stoicamente centrato l'obiettivo playoff, in una delle sue stagioni più turbolenti. Partita con Campazzo, Randolph e Deck, ai playoff nessuno dei 3, per un motivo o per l'altro non sarà della serie. Anche in questo caso i precedenti parlano di pareggio 1-1, ma visti i due momenti opposti della stagione per le due squadre, fanno poco testo. Importante sarà la sfida tra i piccoli Efes e quelli Real, con i primi che danno un gran contributo al migliore attacco dell'Eurolega e i secondi che di recente hanno visto come leader Laprovittola. Altrettanto importante la sfida tra i lunghi che vedrà opporsi due tra i migliori roster nel reparto, con da un lato Dunston, Pleiss e l'esplosione di Sanli e dall'altro Tavares-Garuba, forse il miglior duo sotto canestro del torneo.

⛹️‍♂️ Match Up: Difficile individuare un singolo a prevalere sugli altri in un roster, come quello di Ataman, in cui impatta più l'efficenza di squadra, ancor più di quella di Micic e Larkin, i leader riconosciuti dell'attacco turco. La chiave per il Real, più dell'importanza di Tavares, per cui prevedibilmente Ataman cercherà di limitarne le prestazioni in difesa, sarà importante l'apporto di giocatori che si scaldano in questa fase della stagione, come Causeur, Llull, Carroll e Fernandez, che in queste occasioni sarebbe sempre meglio non averli come avversari.  

🔮 Pronostico: 3-1 Efes

📆 Date: 20/4 (G1); 22/4 (G2); 27/4 (G3); 29/4 (ev. G4); 4/4 (ev. G5) 

Olimpia Milano (#4) - Bayern Monaco (#5) 


💬 Commenti