LBA 2022/23, i 5 punti della 23ª Giornata

Milano cade (ancora) con Brescia, Sassari batte Tortona e Napoli piazza una vittoria fondamentale per la salvezza.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Milano cade (ancora) con Brescia, Sassari batte Tortona e Napoli piazza una vittoria fondamentale per la salvezza.

I 5 PUNTI DELLA 23ª GIORNATA

Colpaccio di Napoli a Trento con un commuovente Jordan Howard 

Proprio quando meno ce lo aspettavamo la GeVi Napoli piazza il colpaccio alla BLM Group Arena, a casa dell'Aquila Trento. La squadra di Cesare Pancotto risponde ad una serie di ben quattro sconfitte consecutive in LBA. Gli ospiti hanno condotto per tutta la partita, giocando una partita molto fisica: Trento è rientrata in partita nel corso del terzo periodo con un parziale di 22-17. Agli uomini di Molin, definitivamente eliminati anche in EuroCup, è mancata lucidità e la solita aggressività sotto i tabelloni. Protagonista indiscusso e salvatore di Napoli è Jordan Howard, oggi autore di 28 punti con uno stellare 7/10 da tre punti, che gli valgono 31 di valutazione. Per i partenopei hanno aiutato le grandi prestazioni dell'ex JaCorey Williams (18 punti) e David Michineau (17 punti).

Milano cade al PalaLeonessa: Cournooh porta Brescia al successo

Mentre l'Olimpia Milano continua a sperare nei playoff di EuroLega, in LBA subisce un'altra sconfitta non in programma. A vincere il derby lombardo sono i vincitori della Coppa Italia, la Germani Brescia guidata da uno stoico David Cournooh. Il #25 della Leonessa mette a segno 19 punti nel corso della partita, con un sanguinoso 4/4 da tre punti. Brescia ha avuto proprio nel tiro pesante un'arma a proprio favore: i ragazzi di coach magro hanno tirato 14/27 dall'arco, che vale un superlativo 52%. Per Milano un'altra partita distratta, testimoniata dai ben 18 palloni persi. Inoltre, per i campioni d'Italia in carica pesano anche i soli 13 assist di squadra, contro i 19 degli avversari. L'unica notizia positiva per i bianco-rossi, al secondo K.O. consecutivo in LBA, è il ritorno in campionato di Shavon Shields. Il #31 di Milano ha giocato 18 minuti, segnando 6 punti e catturando 7 rimbalzi. Brescia rimane in 11^ posizione in classifica, agganciando Trieste a quota 9 successi.

Bologna piega Pesaro ed è sempre più in testa nella classifica

La Virtus Bologna continua il proprio cammino in LBA schiacciando la VL Pesaro. I ragazzi di coach Scariolo si portano così a 19 vittorie in campionato, a due successi da Milano (caduta a Brescia). Le V-Nere segnano ben 32 punti in un primo quarto esplosivo, poi amministrano e spaccano la partita con un parziale di 23-12 nel terzo periodo. Daniel Hackett domina il match con 13 punti, 4 rimbalzi ed 8 assist, che gli valgono 23 di valutazione. Ottime prestazioni anche per Kyle Weems (17 punti) e Iffe Lundberg (11/8/3). Pesaro paga una serata storta al tiro da tre punti: solo 8/31 (25.8%) per i ragazzi di coach Repesa. 

Sassari batte Tortona nella partita di cartello “degli altri”

Se Milano e Bologna sono assolutamente inarrivabili in LBA, è caccia alla Bertram Tortona per il ruolo di terza forza nel campionato. La Dinamo Sassari conferma il suo incredibile momento di forma e mette a segno il 7° successo consecutivo. Una prestazione di squadra da parte dei pretoriani di coach Bucchi, guidati dai 22 punti con 6 triple di Eimantas Bendzius. Dopo un primo tempo molto combattuto, i sardi si impongono nel terzo periodo grazie ad un parziale di 27-16, per poi tenere botta nell'ultimo quarto. A Tortona non bastano i 20 punti di Semaj Christon, in una serata sanguinosa al tiro da tre punti per i piemontesi: è solo 4/26 (15%) al tiro pesante per gli uomini di coach Ramondino. Sassari consolida il 4° posto in classifica, avvicinandosi a soli due successi di distanza da Tortona, che rimane saldamente al 3° posto. 

Verona rischia il colpaccio a Varese, ma rimane ultima con Reggio Emilia

Ci aveva sperato la Tezenis Verona in un successo che avrebbe avuto dell'incredibile in casa della Openjobmetis Varese. I veneti hanno preso il largo nel primo quarto toccando addirittura il +14 (6-20), chiudendo i primi 10' sul 15-27. I padroni di casa si sono ripresi tra secondo e terzo quarto, con il solito attacco che contraddistingue la squadra di coach Brase. Nonostante l'ottima prova di Varese, Verona ha saputo tenere testa ad una squadra nettamente superiore, salvo poi sciogliersi nell'ultimo periodo, subendo un parziale di 25-18 e la conseguente sconfitta per 98-94. Markel Brown (22+7 rimbalzi) e Tariq Owens (14+7 rimbalzi) guidano Varese, mentre per la Scaligera Taylor Lynn Smith sfiora la tripla-doppia con un'incredibile prestazione da 18 punti, 8 rimbalzi e 8 assist. Varese arriva così a 13 vittorie stagionali, eguagliando Brindisi (vincente contro Treviso) e staccandosi da Pesaro. È in piena zona retrocessione Verona, che rimane ferma a 7 successi insieme a Reggio Emilia (perdente a Venezia). Con le vittorie di Scafati e Napoli, i giallo-blu ed i bianco-rossi rimangono da soli sul fondo della classifica.

Risultati

Givova Scafati - Pallacanestro Trieste 93-85

Aquila Trento - GeVi Napoli 79-87

Reyer Venezia - Pallacanestro Reggiana 78-69

Happy Casa Brindisi - Treviso Basket 107-84

Virtus Bologna - VL Pesaro 88-76

Germani Brescia - Olimpia Milano 83-74

Dinamo Sassari - Bertram Tortona 84-72

Pallacanestro Varese - Tezenis Verona 98-94


💬 Commenti