LBA, Weems scatenato e la Virtus doma Reggio Emilia

I ragazzi di Caja spaventano i campioni d'Italia che però hanno un #34 in più che esce nel momento decisivo.

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

I ragazzi di Caja spaventano i campioni d'Italia che però hanno un #34 in più che esce nel momento decisivo.

LBA 24ª GIORNATA

Virtus Bologna - Pallacanestro Reggiana 78-70

Kyle Weems (26 punti) indica la via e la Virtus Bologna (senza Teodosic) archivia faticando Reggio Emilia (senza Olisevicius) con una bella prestazione difensiva e un gran Toko Shengelia (15 punti) nel momento cruciale. Per gli ospiti vana l'eroica prestazione di Justin Johnson (14 punti). 

Pronti via Weems è già "on fire", 12 punti per lui con la Virtus che alla prima sirena comanda sul 22-14 con buzzer beater di Hervey su assist Mannion. Reggio Emilia non riesce a fare breccia nella fisica e dinamica difesa bianconera brava non mettere in partita il faro di Caja, Cinciarini, mentre in attacco i ragazzi di Scariolo non scappano via e Reggio torna in partita: Shenghelia con un 2+1 sigla il massimo vantaggio sul +13 (34-21) a 2'32" dalla fine ma gli ospiti chiudono con un break di 5-0 (con Larsson che fa 1/2 dalla lunetta) per andare al riposo lungo sotto 34-26.

Inizio di ripresa tutto biancorosso, Caja si gioca la carta della zona e arriva un break di 5-0 con Johnson che si mangia l'appoggio del possibile -1 dopo 2' di gioco. Momento complicato e allora la Segafredo si affida al suo uomo migliore: 5 punti consecutivi per Weems nel break di 7-0 con il quale le V-Nere tornano avanti in doppia cifra (43-33) a 4'17" dalla sirena del periodo, il tutto con l'intensità e fisicità dei padroni di casa a fare da padrone.
La partita torna sulla falsa riga del primo tempo con i bianconeri al comando ma senza scappare e l'UNA Hotels che non accetta di arrendersi: alla sirena del 3° quarto Virtus avanti 55-47 con buzzer beater questa volta di Hopkins.

Ultimo quarto rovente perché Hackett-Shengelia cercano la fuga ma Reggio non muore anzi, è viva: tripla di Strautins e liberi di Baldi Rossi che valgono il -1 (64-63) a 3'55" dalla sirena finale. Momento cruciale e, ancora una volta, è Weems che fa un passo avanti: gioco da 3 punti e poi 2 liberi di Sampson (dopo rimbalzo offensivo) che tornano a far respirare i campioni d'Italia sul 67-63.
A stendere Reggio Emilia ci pensa Shengelia a 34" con un gran gancio per il 72-65 figlio di un prezioso rimbalzo offensivo di Pajola che poi, dopo la bomba di Cinciarini, fa 2/2 a 24" per chiudere la pratica (73-68). Larsson sbaglia la tripla per il possibile -1.


💬 Commenti