LBA, Top 10 acquisti mercato 2022

Andiamo a valutare i migliori innesti fatti dalle squadre di Serie A1 in questa sessione di mercato. Escluse Olimpia e Virtus.

Scritto da FMB  | 

Andiamo a valutare i migliori innesti fatti dalle squadre di Serie A1 in questa sessione di mercato. Escluse Olimpia e Virtus.

Cominciamo con il dire che, per ovvi motivi, gli acquisti Olimpia Milano e Virtus Bologna sono esclusi da questa Top 10, ne avranno una loro domani sempre alle 12:00.
Oggi invece vediamo i 10 migliori colpi messi a segno in questa sessione di mercato dalle altre squadre tra new-entries e volti noti al nostro campionato. 

👉LEGGI ANCHE: Le analisi di tutti i roster di Serie A

TOP 10 ACQUISTI 2022

10 - Mateusz Ponitka 🇵🇱 (Guardia, Pallacanestro Reggiana)

C'è molta curiosità sul polacco ex Zenit perché stiamo parlando di un esterno di prima categoria Eurolega ma che, alla fine, si è trovato a firmare un contratto di 3 mesi con Reggio Emilia. Evidentemente non garantisce una forma fisica al 100% e quindi nessuna squadra ha voluto correre il rischio di firmarlo ma la Reggiana si con la chance di averlo poi per tutta la stagione. Ponitka è un giocatore “two-way” a 360°, attacco completo e difesa da mastino, esperienza da vendere e grande attitudine in campo. Menetti ha tra le mani un signor giocatore, da capire come sta e quindi se potrà garantire quella qualità che ai tempi dello Zenit era vitale.

9 - Adrian Banks 🇺🇸 (Guardia, Treviso Basket)

Non sarà più il giocatore spumeggiante di Brindisi ma Banks il suo compito lo fa sempre ovvero segnare. Anche nella travagliata stagione 2021-22 con Trieste ha chiuso con 15 punti di media e prestazioni da MVP. Treviso, nel suo roster mixato tra giovani e veterani, ha voluto assicurarsi un veterano nel ruolo più importante: Banks conosce il campionato, conosce gli avversari, è maturato negli anni e non ha mai deluso ovunque sia andato. Un usato garantito di eccellente fattura

8 - Troy Caupain 🇺🇸 (Playmaker, Pallacanestro Brescia)

Eredità molto pesante quella che dovrà sostenere Troy Caupain, succede a Naz Mitrou-Long non sarà un compito facile ma Brescia ha esaminato bene tutte le possibilità e l'ex Durassafaka è stata quella finale. Giocatore differente Naz soprattutto a livello fisico visto che parliamo di un regista da 1,93 per 95 Kg. Meno agilità ma fisicamente complicato marcarlo se attacca il ferro per la sua capacità di resistere ai contatti, visione di gioco d'elitè grazie ad un'intelligenza tattica di livello. Non è un tiratore di striscia come lo era Mitrou-Long ma ha nell'arsenale il tiro sia perimetrale che dalla media. Ha già giocato con Petrucelli, da vedere il feeling con Della Valle.

7 - Matteo Spagnolo 🇮🇹 (Playmaker, Aquila Trento)

Ancora una azzurro, ancora un playmaker con tanti occhi puntati addosso. Dopo la sfortunata stagione 2021-22 conclusa con la retrocessione di Cremona Spagnolo è stato scelto al Draft NBA con la #58 dai Minnesota Timberwolves ma, saggiamente, ha concordato di restare in Europa ancora una stagione scegliendo una signor piazza come Trento. La Dolomiti Energia parteciperà anche la prossima stagione all'Eurocup, banco di prova importante per il prodotto del Real Madrid che dopo le fiammate dell'anno scorso è chiamato ad un'annata di continuità e conferma delle sue abilità. 

6 - Cameron Johnson 🇺🇸 (Guardia, Pallacanestro Varese)

Claudio Coldebella difficilmente sbaglia scelta quando si tratta di giocatori USA e Cameron Johnson è la conferma. Lo statunitense arrivò a stagione in corso a Kazan (dopo le varie fughe per via del conflitto Russia-Ucraina) e fece molto bene, Varese cercava una guardia con caratteristiche idonee alla nuova filosofia e alla fine ha trovato in Johnson l'uomo giusto. Punti nelle mani, atletico, dinamico e, elemento chiave, già allenato da coach Brase ai tempi dei Rio Valley Vipers. Potrebbe rivelarsi il giocatore sorpresa del campionato.

5 - Semaj Christon 🇺🇸 (Playmaker, Derthona Basket)

Rimpiazzare l'esperienza e la solidità di Chris Wright non era un compito semplice e Tortona ha deciso di fare le cose in grande assicurandosi l'ex Thunder. Christon ha tutte le caratteristiche idonee al gioco di Ramondino: vero generale in campo come testimoniano tutte le sue avventure (vedi l'ultima con Ulm), bagaglio d'esperienza infinto tra cui spicca anche l'Italia quando trascinò alla salvezza Pesaro (2015-16). Leadership, gioco di squadra, punti e carisma, il colpo di Tortona.

4 - Bruno Mascolo 🇮🇹 (Playmaker, Happy Casa Brindisi)

Questo è uno dei movimenti che coinvolgono i giocatori italiani più intrigante. Dopo la solida stagione da rookie in A1 con Tortona Mascolo è chiamato subito ad alzare il suo livello approdando a Brindisi. Bruno è un PG nuova generazione, giocatore completo, molto accurato in fase offensiva con scelte giuste figlie di ottime letture. Il gioco dinamico di Vitucci calza a pennello per Mascolo che sarà chiamato, come a Tortona, ad uscire dalla panchina per cambiare o aumentare l'inerzia della partita

3 - Chinanu Onuaku 🇺🇸 (Centro, Dinamo Sassari)

Sassari mantiene la tradizione di avere un lungo importante ma questa volta cambia “filosofia”, dai 2,13 tecnici di Miro Bilan ai 2,11 (e 111 Kg) di pura forza di Onuaku. A parte la meccanica di tiro ai liberi (dal basso), il centro ex Houston ha tutte le caratteristiche per fare la differenza nel pitturato LBA e la sua carriera parla chiaro, ovunque va lascia il segno: 30 punti e 17 rimbalzi ed MVP nel successo nella coppa d'Israele con i colori dello Bnei Herzliya, MVP anche in Croazia con lo Zadar vincendo campionato e coppa. Jaiteh e Hines sono avvisati.

2 - Wayne Selden Jr. 🇺🇸 (Ala, Scaligera Verona)

Molta attenzione all'esterno arrivato in forza alla neo-promossa. Più di 100 presenze in NBA, nel 2020-21 ha vinto la Fiba Europe Cup aggiudicandosi anche il titolo di MVP della Final Four. Giocatore completo nel prime della sua carriera (27 anni) con esperienza in campo europeo: ala di 1.96 con tiro perimetrale e dinamicità in avvicinamento al ferro, protocollare USA che in Serie A può viaggiare a 20 di media. La Tezenis ha piazzato un gran colpo.

1 - Marco Spissu 🇮🇹 (Playmaker, Reyer Venezia)

La Reyer perde il suo italiano di punta (Tonut) ma riporta in Italia Marco Spissu reduce da una mezza stagione (per ovvi motivi) con i colori dell'UNICS Kazan. È uno Spissu più maturo, più esperto dopo essersi confrontato con nuove realtà (VTV ed Eurolega) e pronto a ricoprire il ruolo di leader di questo nuovo capitolo dei lagunari. L'asse con Watt e l'ampia disponibilità di bocche da fuoco (Freeman, Willis, Parks) sono tutti elementi che fanno ben sperare la Reyer.

Menzioni d'onore

Robert Johnson 🇺🇸 (Guardia/Ala, Napoli Basket)

In A2 con Cantù, se non avesse avuto problemi con il vaccino, avrebbe riportato da solo i brianzoli nella massima Serie. Attaccante pazzesco, fisicamente incontenibile, ma la testa è un enigma. Sarà compito di Buscaglia tirar fuori il meglio da Robert, potenzialmente un colpo da 90 per la Gevi.


💬 Commenti