LBA Finals 2022, Jaiteh mostra i muscoli e la Virtus non molla: 2-3!

Il lungo francese firma la prima prestazione di livello e Milano si arrende: annullato il 1° Match-Point.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

Il lungo francese firma la prima prestazione di livello e Milano si arrende: annullato il 1° Match-Point.

LBA PLAYOFFS FINALS

Virtus Bologna (#1) - Olimpia Milano (#2) 84-78

La Virtus vince gara 5 costruendo una grande partita giocata con grande caparbietà da parte di tutti. Milano prova fino all'ultimo di chiudere i conti a Bologna, ma non riesce nell'impresa schiantatasi contro un Mam Jaiteh monumentale con 17punti e 13 rimbalzi. Bene anche Shengelia e Belinelli con rispettivamente 15 e 11 punti. Non bastano a Milano i 20 di un super Melli e i 18 di uno scatenato “chacho”.

 La Virtus inizia con grande intensità e idee chiare, in attacco movimenti giusti e in difesa poche sbavature. Quindi il parziale è di 21-8, grazie ad un dominio totale sotto le plance che vede Mam Jaiteh dominare senza particolari difficoltà (9 punti e 5 rimbalzi). Milano è totalmente in bambola e non riesce a trovare costantemente la via del canestro neanche dalla lunetta (4/8).

Nella seconda frazione gli ospiti rispondono con un parziale di 10-0 che gli permette di tornare in partita, ma la Virtus risponde con fiducia e serenità ritrovando anche punti preziosi da Kyle Weems. L'atteggiamento dei padroni di casa è totalmente diverso rispetto a quello visto nella serie e i risultati si vedono a pieno. Milano però non ci sta a subire e con grande energia e astuzia costringe gli avversari a commettere più volte falli che gli consentono facili canestri dalla linea della carità, 42-37.

Nella ripresa i bianconeri firmano un 6-2 di parziale immediato e costringono coach Messina al time-out, importanti i segnali di Daniel Hackett dopo qualche prestazione deludente.
Milano vuole chiudere i conti a Bologna e controbatte con Melli e Rodriguez fino al 57-52 del 27'.

Nell'ultimo quarto l'Olimpia trova un paio di blitz che gli permettono di mettere avanti la testa sul 62-64, da qui le due squadre proseguono punto a punto.
A 2'44" dalla fine Rodriguez prende un fallo tecnico che costa il 77-75, approssimato a 80-75 dopo tripla di Shengelia. Da qui Milano non può più fare niente, 84-78 il finale.


💬 Commenti