Tyrell Terry, ritiro shock a 22 anni: "In NBA peggior periodo della mia vita"

È stata la 31ª scelta al Draft 2020 ma dopo neanche due stagioni l'ex Stanford ha deciso di appendere le scarpe al chiodo.

Scritto da FMB  | 
Getty Images

È stata la 31ª scelta al Draft 2020 ma dopo neanche due stagioni l'ex Stanford ha deciso di appendere le scarpe al chiodo.

L'NBA, e in generale lo sport professionistico americano, sono spietati specie se si entra troppo giovani con alte ambizioni e queste non si materializzano. A fare le spese di questo duro mondo è stato Tyrell Terry.

Terry, classe 2000, entra in NBA al Draft del 2020 con la scelta #31 dei Dallas Mavericks dopo aver giocato il protocollare “One and done” in NCAA con Stanford dove si era fatto notare facendosi selezionare per il Pac-12 All-Freshman Team e All-Pac-12. Il tutto viaggiando a 14 punti di media. Il giocatore, conscio che ha gli occhi dell'NBA addosso, non aspetta tempo e si dichiara subito per il Draft all'età di 19 anni.

L'avventura NBA è stata un incubo: dal 2020 ad oggi ha giocato 13 partite (11 con Dallas e 2 con Memphis) con 4' di media. I problemi nel non riuscire ad emergere si riflettono anche nella vita privata del ragazzo che nell'annunciare il ritiro (a 22 anni) su Instagram arriva a dire che il periodo in NBA è stato il più buio della sua vita:

È dura per me scrivere questo messaggio. Ho deciso di lasciare il gioco che ha formato gran parte della mia identità e che mi ha guidato fin dai primi passi. Mi ha dato riconoscimenti, ricordi incredibili e amici per la vita... Ma anche le esperienze più buie e difficili della mia vita, al punto che mi stava distruggendo dentro. Ho iniziato a disprezzarmi e a mettere tutto in discussione: pensieri, svegliarsi con la nausea, fatica a respirare e lottare contro un peso sul petto che non ero più in grado di portare. Questa è solo una breve descrizione dell'ansia che questo sport mi ha causato, e mentre sono grato per ogni porta che mi ha aperto, non posso più continuare questa lotta per qualcosa di cui mi sono innamorato

Ad inizio stagione i San Antonio Spurs hanno dovuto affrontare il caso Josh Primo con il ragazzo che, di fatto, adesso dovrà pensare a come difendersi nelle sedi legali perché al sua carriera molto difficilmente andrà avanti. Terry invece ha deciso di alzare bandiera bianca dopo il duro impatto contro un mondo che ambiva ma che, sfortunatamente per lui, non lo ha visto pronto.

 


 


💬 Commenti