LBA 20/21, il commento della 29^ giornata

Il commento della 29^ giornata: domenica di salvezze per Fortitudo, Brescia e Varese. Bene le big, Cantù condannata alla Serie A2.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Il commento della 29^ giornata: domenica di salvezze per Fortitudo, Brescia e Varese. Bene le big, Cantù condannata alla Serie A2.

RECAP 29^ GIORNATA

Falsa partenza per Milano, Pesaro salva col pelo sullo stomaco

L'Olimpia Milano vince quello che è il re-match della finale di Coppa Italia contro Pesaro. Nonostante un primo quarto pessimo, dove i ragazzi di coach Messina subiscono un parziale di 31-14, Milano recupera nei successivi tre periodi. Zach LeDay continua a portare avanti la propria candidatura per il premio di MVP (come suggerito su Twitter da Delaney) realizzando 22 punti. Milano può finalmente riabbracciare Vladimir Micov, che in 22 minuti di impiego segna 15 punti con 4 rimbalzi. Vittoria di forza per Milano che si vuole confermare come dominatrice del campionato, discorso diverso per Pesaro, che finora ha conquistato solo tre vittorie nel girone di ritorno. I ragazzi di coach Repesa sembravano pronti ai playoff dopo il girone di andata, mentre adesso rimane a quota 20 punti, rischiando addirittura la retrocessione nelle ultime partite.

Brescia, che Bortolani! Amaro in bocca per Cremona

La Germani Brescia vince il derby lombardo e si salva matematicamente grazie ad uno stratosferico Giordano Bortolani, che nei momenti più difficili si carica la squadra sulle spalle con 23 sontuosi punti sulla sirena finale. Polpastrelli leggeri per l'italiano, specialmente negli ultimi secondi di partita, quando la palla pesa come piombo. Il #12 prima segna i due tiri liberi causati da un fallo tecnico, poi va ad inchiodare la schiacciata, chiudendo così il discorso salvezza. Rimane comunque una stagione altamente deludente per i ragazzi di coach Buscaglia, visto il roster a disposizione, ma almeno la Germani ha salvato la faccia. Dall'altra parte Cremona sa di aver sprecato un'occasione, quella dei playoff. Poeta e compagni con questa sconfitta mettono a rischio la propria corsa, ma bisogna vedere il recupero di Trento-Sassari settimana prossima. Da applausi T.J. Williams, che gioca la miglior partita dell'anno con 28 punti segnati.

Banks e Aradori acciuffano la salvezza per la Effe, Cantù al patibolo

A seguito di una partita combattuta (e non di altissimo livello) la Fortitudo Bologna agguanta in extremis la salvezza matematica, condannando Cantù alla Serie A2 (wild-card permettendo). Pietro Aradori (17/6/5) ed il solito Adrian Banks (20/3/1) si cargano sulle spalle i compagni, uscendo così da un paio di partite davvero complicate. Per Cantù non basta Frank Gaines, migliore dei suoi per distacco con 22 punti. Sarà interessante vedere che cosa farà Cantù la prossima stagione, sia in LBA che in A2, sperando che Gabriele Procida venga messo al centro del progetto come punta di diamante.

Remuntada Sassari dal -15, Reggio ad intermittenza

La Dinamo Sassari vince il match interno contro Reggio Emilia, ma faticando più di quello che si pensava alla vigilia. Il primo tempo è dominato dagli ospiti, con Brynton Lemar e Frank Elegar sugli scudi. Nella ripresa Sassari reagisce da grande squadra e rimonta dopo aver toccato addirittura il -15 nelle prime battute del secondo tempo. Eimantas Benezius è il migliore in campo con i suoi pesantissimi 25 punti.

Passeggiata per la Reyer, Treviso fatica con le big

Il derby veneto non regala troppe emozioni, ma una Reyer Venezia davvero solida. La compagine di coach De Raffaele domina la De Longhi Treviso, affondando gli ospiti nel secondo quarto con un parziale di 22-9. Da lì in poi per i rosso-oro è pura gestione fino alla sirena finale, chiudendo con un altisonante +20. La coppia Tonut-Watt fa girare alla già non ottima difesa trevigiana, che non riesce a mettere in moto quell'attacco che si è dimostrato micidiale in varie occasioni quest'anno. Per Treviso è la seconda sconfitta nel giro di poche giornate contro squadre "big", visto il K.O. contro la Virtus Bologna di qualche settimana fa.

Trieste ai playoff, salvezza per Varese!

Pensare solo un paio di mesi fa alla salvezza di Varese sembrava quasi utopistico, invece la formazione di coach Bulleri nonostante la sconfitta interna contro Trieste si assicura un'altra stagione in LBA. Gli ospiti hanno dovuto sudarsi il referto rosa per conquistare matematicamente la qualificazione ai playoff. Torna finalmente competitivo Milton Doyle con 16 punti segnati e 8 assist. Dall'altra parte bene Anthony Beane con 19 punti sulla sirena. 


💬 Commenti