NBA Europe: arrivano le prime dead-line per Olimpia, Milan...e Inter!

La Lega sta accelerando i tempi per iniziare a porre le basi del progetto Europeo. Presentati i dati finanziari esclusivi

Scritto da FMB  | 

La Lega sta accelerando i tempi per iniziare a porre le basi del progetto Europeo. Presentati i dati finanziari esclusivi.

Si era vociferato marzo come periodo cruciale per porre i primi mattoni del progetto NBA Europe con vista 2027. Il Financial Times e la Gazzetta dello Sport hanno riportato i prossimi passi che l'NBA ha intenzione di fare.

In questa settimana l'NBA, stando al FT, ha cominciato a condividere i dati finanziari esclusivi con tutte le parti coinvolte, vale a dire i fondi, i club calcistici interessati ad avere una franchigia e i club di basket come Olimpia Milano ed Asvel Villeurbane. Tra i gruppi che avrebbero accesso ai documenti vengono citati Blackstone, CVC, RedBird, General Atlantic, oltre a BlackRock, BC Partners e anche Oaktree.

La rosea riporta un altro fattore importante ovvero le tempistiche. La Lega ha invitato i soggetti interessati a presentare offerte preliminari, non vincolanti, entro fine marzo. L'aspetto che si possa tornare indietro sulla decisione senza pagare penali è molto significativo e toglie peso al passaggio, l'NBA comunque è entrata nella fase della costruzione e vuole avere le prime conferme. 

Milan, Olimpia e…Inter?

Sul fronte AC Milan sono giornate intense per Red Bird che, a sua volta, sta accelerando sul fronte Comvest mettendo a punto le ultime pratiche per estinguere il vendor loan concesso dai Singer a Gerry Cardinale. Una volta terminata l'operazione con il nuovo investitore - di fatto un nuovo prestito, ma con scadenza più lunga e tassi migliori - Red Bird potrà concentrarsi meglio sulla questione NBA Europe dove già il senior advisor Zlatan Ibrahimovic si era espresso favorevolmente.

L'ostacolo rimane l'iscrizione da $500 milioni/ $1 miliardo, la Gazzetta però ipotizza “che RedBird possa entrare nella partita e poi negoziare con la Nba un accordo economico. L’Olimpia sicuramente prenderà informazioni e valuterà. Quanto all’Inter, continua a sembrare più lontana dal progetto ma in questi giorni, quando Oaktree visionerà i dati finanziari Nba, molto potrebbe cambiare…

Tatum conferma il format

Il vice commissioner Mark Tatum ha ribadito ancora una volta l'idea della competizione e del progetto: 12 squadre fisse, più 4 qualificate per meriti sportivi, con un elenco di città preferite: Milano, Roma, Londra, Manchester, Parigi, Lione, Madrid, Barcellona, Berlino, Monaco, Atene, Istanbul. Le sue parole nell'intervista rilasciata a Sportico: "La nostra idea è quella di creare questo campionato, composto da 12-16 squadre, con i paesi più grandi che avranno franchigie permanenti. Parliamo di Regno Unito, Spagna, Germania, Italia o Francia. Due squadre in ciascuno di questi mercati che sappiamo con certezza avranno franchigie lì, e poi lo apriremo al resto dell'ecosistema".


💬 Commenti