Final Eight LBA 2022: Analisi della finale

Oggi andrà in scena la finalissima di questa 5 giorni di coppa Italia tra Milano e l’eroica Tortona, andiamo ad analizzare il match.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Oggi andrà in scena la finalissima di questa 5 giorni di coppa Italia tra Milano e l’eroica Tortona, andiamo ad analizzare il match.

FINAL EIGHT 2022

FINALE

Olimpia Milano (#1) - Derthona Basket (#6)

Milano ormai quando ci sono delle competizioni importanti non sbaglia mai è la finale la c’entra sempre come da pronostico.
A settembre la supercoppa aveva mostrato ancora la superiorità che la Virtus aveva ottenuto sul campo in quelle bellissime finali di giugno 2021.
Ma ora la storia cambia (o forse no): le vnere sono uscite in semifinale contro un eroica Tortona scatenando come gli scorsi anni grande delusione nella piazza bolognese.
Quindi un’altra volta Milano si troverà in finale contro un’outsider e proprio per questo non dovrà abbassare la guardia o cedere al nervosismo.
La squadra di coach Messina sta facendo un’altro ottimo campionato ripetendo gli ottimi risultati dello scorso anno, sia in campionato, dove hanno perso solamente una partita, che in Eurolega (al terzo posto).
L’altra finalista è, come ormai da qualche anno accade, una sorpresa e stavolta ha il nome di Tortona.
La storia della compagine piemontese è una di quelle magiche: Nel 2012 era in C1, mentre ieri ha battuto i campioni d’Italia e si ritrova in finale delle Final8 di coppa Italia da neopromossa.
Durante la stagione ha avuto qualche alto e basso, ma sono sempre rimasti uniti e hanno lavorato sodo per arrivare dove sono ora giocando sempre una bellissima pallacanestro.
Contro Milano sarà ancora più difficile che contro la Virtus, ripetersi è sempre più difficile, ma sicuramente i ragazzi di coach Ramondino ce la metteranno tutta per finire l’impresa sul gradino più alto del podio.

LE CHIAVI

Milano come ogni anno ha una delle difese più insuperabili del campionato, ogni giocatore riesce molto spesso a difendere su tutti e trovare vantaggi sui cambi diventa molto difficile, ancora di più quest’anno con l’arrivo di un Nick Melli finora protagonista assoluto della difesa.
Da tenere d’occhio è anche l’inerzia di Malcolm Delaney, che è arrivato a Pesaro carico come non mai e che sta regalando tante soluzioni all’attacco di coach Messina. Inutile anche ricordare il duo Rodriguez-Hines, protagonista assoluto della semifinale contro Brescia regalando ai biancorossi la finale.
Per Tortona l’entusiasmo è la carta più pericolosa di coach Ramondino e dovrà saperla sfruttare bene.
In campo le soluzioni offensive sono molte, Macura ora come ora è il problema numero uno dall’arco per Milano, Sanders regala fantasia e dinamicità, mentre Daum ha stazza e tanta tecnica.
Ultimo ma non per importanza è Mascolo che è stato uno sei protagonisti della semifinale vinta contro la Virtus dominando Pajola e Teodosic.

📆: Oggi ore 18:00


💬 Commenti