Playoffs, il Real è vivo: colpo a Belgrado! Monaco corsaro per il 2-1

I Blancos rimontano dal -15 e annullano il 1° match-point al Partizan. James guida i monegaschi al successo a Tel Aviv

Scritto da Stefan Mancuso Nekic  | 
Euroleague

I Blancos rimontano dal -15 e annullano il 1° match-point al Partizan. James guida i monegaschi al successo a Tel Aviv ogna

EUROLEGA PLAYOFFS (G2)

Partizan Belgrado (#6)- Real Madrid (#3) 80-82 [Par 2-1]
PAR: Smailagic 15, Leday 15
RMA: Tavares 26 (11 rimb), Goss 22, Hezonja 12

Il Real Madrid annulla il 1° Match-Point al Partizan Belgrado vincendo alla Stark Arena contro 22k tifosi con Nigel Williams-Goss eroico nel finale.

I bianconeri iniziano forte con due canestri di Smailagic (15 punti)e una tripla di Nunnally che alimentano un parziale iniziale di 12-0. Il Real risponde segnando sui tagli di Williams Goss ma le triple di Smailagic e Andjusic tengono il Real a distanza le distanze.Il Real perde molti palloni Llull commette il secondo fallo nel primo quarto e il Partizan prende il largo . il primo quarto termina con un canestro di Exum che fissa il risultato sul 32-19.
Il secondo quarto inizia in modo più equilibrato e le squadre scambiano canestri.A metà quarto Rudy Fernandez e Tavares (vero dominatore della partita con 26 punti e 11 rimbalzi e 41 di valutazione) avviano un parziale di 9-0 che rimette in partita gli ospiti che raggiungono il 41-37. della Nell'ultima azione del primo tempo Sergio Rodríguez sbaglia la tripla del pareggio ed il risultato resta a favore del Partizan. 48-45 all'intervallo
Nel secondo tempo Il Real continua a rosichiare il vantaggio fino a quando Hezonja non segna la tripla del 53-54 che determina il primo vantaggio Real. I bianconeri iniziano a sentire la stanchezza dovuta alla assenze, quindi, i Blancos provano la fuga ma Vukcevic accorcia facendo finire il quarto sul 63-66.

Nel quarto finale la partita resta in equilibrio e si arriva a 5 minuti dalla fine in piena parità sul 72 pari. Hezonja segna un libero,Tavares schiaccia in transizione nell'azione successiva,ma il Partizan non smette di lottare e Smailagic si conquista di forza i liberi che valgono il -1. Nunnaly si conferma il soldato ideale di Obradovic segnando la tripla del 77-75.
Le squadre sbagliano molto e Tavares sfrutta il tutto per pareggiare a 77 con un canestro di gancio. Leday difeso alla grande dal capoverdiano non riesce a muovere il risultato e dall'altro lato Williams-Goss segna la tripla decisiva del +3. A 11 secondi dalla fine Nunnally sbaglia il canestro del pareggio e quindi è Hezonja dai liberi a chiudere la partita. A nulla serve la tripla dell'80-82 di Leday. Nonostante il Real perda la palla sull'ultima azione a 3 secondi dalla fine,il Partizan non riesce a controllare il possesso e la partita si chiude con il Real che forza gara 4.
 
Maccabi Tel Aviv (#5) - Monaco (#4) 78-83 [MON 2-1]      
MTA: Colson 17, Baldwin 16
MON: James 21, Loyd 15, Okobo 12

Mike James ed il Monaco piazzano il colpo esterno per portandosi al match-point contro il Maccabi Tel Aviv strappando di personalità un cruciale referto rosa.

La Roca parte attaccando in maniera decisa la zona avversaria e grazie ad un Mike James con l'atteggiamento giusto i monegaschi (21 punti e 4 assist per lui) si portano sul 17-8 già dopo 5 minuti. Dall'altra parte il Maccabi pasticcia in attacco e Lorenzo Brown si trova a dover passare in panchina gran parte del primo tempo per problemi con i falli. Il quarto finisce 22-16 a favore degli ospiti. Nel secondo parziale il Maccabi risponde con un parziale di 8-2 che porta il risultato sul 24 pari. Rientra Mike James che conferma di essere con la testa in campo e con l'aiuto di Montejunas ( 9 punti) e Brown (11 punti e 5 rimbalzi) riescono a tenere i gialloblù a distanza e si va all'intervallo sul 32-41.

Il secondo tempo inizia con il Maccabi molto più aggressivo che crea un nuovo parziale di 8-2 con Colson ( 17 punti) che si conferma il più incisivo tra i suoi. Nonostante ciò Loyd riesce a sostenere il#55 con 15 punti. Nonostante ciò il Maccabi non molla e con la tripla di Bartolomeo si riporta sotto di 3 a fine terzo quarto che finisce 57-60. Il quarto quarto inizia con la Roca che continua ad attaccare il pitturato con Okobo (che si sveglia nel finale) e Hall che tra liberi e penetrazioni vincenti creano un piccolo solco che porta il risultato sul +9 per gli ospiti. Di Bartolomeo e Brown provano a tenere in partita i padroni di casa in una serata in cui Baldwin viene limitato nelle percentuali (4/11) dalla difesa avversaria. L'ex Grizzlies segna 16 punti ma riesce a migliorarsi solo nel finale dove prova a risvegliarsi con un canestro dalla media a 3 minuti e 30 dalla fine portando il risultato sul 66-72. Il canestro successivo lo segnerà Lorenzo Brown portando il risultato sul 69-73.

Si entra negli ultimi 2 minuti sul 69-74. Baldwin sbaglia un tiro, Mike James ne sbaglia un altro, ma Diallo è vigile a rimbalzo e porta gli ospiti sul +7. Baldwin subisce fallo e segna i due liberi, ma sull'azione successiva Brown è vigile sul tiro sbagliato di Okobo e con un appoggio sotto canestro indirizza l' incontro sul +6 a 18 secondi dalla fine. Baldwin segna la tripla della disperazione portando il risultato sul 78-81, ma Loyd è freddo e chiude dai liberi la partita. 78-83 Monaco diventa solo la terza squadra a espugnare il fortino di Tel Aviv. Con questa impresa maturata con uno sforzo di squadra la Roca recupera il fattore campo.
 


💬 Commenti