Round Virtus (#5), le considerazioni dopo la vittoria a Madrid

La Virtus sbanca il Wizink Center trovando una clamorosa vittoria contro il Real vice campione in carica.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Getty Images

La Virtus sbanca il Wizink Center trovando una clamorosa vittoria contro il Real vice campione in carica.

Dopo le due sconfitte della scorsa settimana e dopo le critiche e i dubbi mossi proprio dopo la disfatta a Belgrado, la Virtus Bologna vince a Madrid dimostrando carattere e solidità di gruppo. Andiamo ad analizzare in punti la partita:

  • L'atteggiamento. I ragazzi di coach Scariolo hanno avuto sempre un buon approccio alla gara e, dopo un primo tempo in cui hanno tenuto testa agli spagnoli, non hanno avuto paura vincerla, in un campo non facile tra l'altro.
     
  • Sorpresa Bako. Il belga è stato fondamentale ieri sera con i suoi 16 punti e ha avuto il merito di riportare anche a galla la Virtus quando era sotto di 10 lunghezze nel primo tempo. Piano piano si sta ritagliando il suo spazio attraverso le cose che sa fare e senza esagerare… ieri sera step importante.
     
  • Problema punti risolto? Ovvio che no, però segnarne 95 dopo 4 partite in cui non superi i 70 è da applausi. La fiducia non era tanta, ma poter pensare a gara dopo gara con questa determinazione e un pizzico di non curanza di quello che è accaduto nelle partite precedenti è fondamentale, soprattutto al primo anno di Eurolega.
     
  • 5 uomini in doppia-cifra sono il segnale che le cose funzionano, ognuno con il suo ruolo e con consapevolezza di cosa fare. Tutti i 12 hanno giocato bene e abbassato molto gli errori che si erano visti a tratti nelle scorse giornate, quindi il gruppo si sta formando bene sotto le redini di Scariolo. Bisogna continuare a dare tempo e fiducia! na
     
  • Il ritorno di Milos. Il mago è tornato a farsi sentire con una prestazione alla sua altezza e senza tante sbavature. 14 punti e 4 assist per un grande secondo tempo che lo ha visto finalmente protagonista, stavolta in positivo, nei momenti che scottano. Dopo lui manca solo Toko Shengelia e poi la squadra sarà al completo.
     
  • Poster in camera? Stasera di azioni da mettere in una cornice era pieno, ma la schiacciata di prepotenza in testa a Tavares (con fallo) è la perla di Cordinier. Grande dimostrazione delle sue potenzialità atletiche a dir poco devastanti!!

💬 Commenti