Eurocup Playoffs 2022: Valencia-Virtus Bologna, la preview della Semifinale

Per molti è la finale anticipata quella che andrà in scena a La Fonteta mercoledì tra gli spagnoli e i campioni d'Italia

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Per molti è la finale anticipata quella che andrà in scena a La Fonteta mercoledì tra gli spagnoli e i campioni d'Italia.

Continua il percorso playoff della Virtus, che dopo la vittoria sofferta al PalaDozza contro Ulm, ora si ritrova ad affrontare una temibile Valencia nella prima trasferta della fase ad eliminazione diretta, in stagione regolare gli iberici hanno vinto entrambe le partite.

EUROCUP PLAYOFFS

SEMIFINALE

Valencia (#2) - Virtus Bologna (#4) 

📆 Mercoledì 4 maggio, ⏰ 20:30, 🏟 La Fonteta, 📺 SKY Sport 1

Questa finale anticipata sarà davvero difficile da affrontare per la squadra di coach Scariolo, che come detto sarà per la prima volta in questi playoff in trasferta.
La Fonteta non è un campo facile su cui giocare e la Virtus lo sa bene, infatti in stagione regolare il Valencia vinse per 83-77, oltre alla vittoria ottenuta anche al Paladozza, dove i bianconeri si suicidarono con un secondo tempo da incubo che permise la rimonta del Valencia.
In generale quest’anno tutta la stagione degli spagnoli è stata caratterizzata più volte da grandi rimonte che hanno ribaltato completamente l’inerzia delle partite e proprio per questo le Vnere dovranno essere brave a non cadere nello stesso errore di abbassare la guardia nonostante un consistente vantaggio.
A livello di assenze per Valencia dovrebbe mancare Prepelic, colui che decisa la gara del PalaDozza, mentre per la Virtus Alessandro Pajola dovrebbe recuperare all’ultimo.
In ogni caso sarà una partita combattuta, in cui la Virtus avrà non poche difficoltà, ma vedremo se l’esperienza dei bianconeri dello scorso anno basterà per mantenere la lucidità e passare il turno. 
Non dimentichiamo che in ogni caso la vincente tra le due avrà il fattore campo a favore nella finale, quindi domani sarà l’ultimo (e il primo) step difficile per i campioni d’Italia, una vera e propria finale.

Le chiavi

Valencia è una delle squadre più forti e profonde della competizione, quasi a livello Virtus e come i campioni d’Italia viene da una buon periodo di forma.
Entrambe le squadre hanno potenzialità simili, per 100 possessi i padroni di casa fanno in media 112.0 punti mentre la Virtus 112.6. 

Match-Up

Un interessante matchup sarà quello tra i due centri Jaiteh e Dubljevjc, entrambi in grande forma: con il primo che ha una media di 13.2 punti e 7.6 rimbalzi in 22.2 minuti di utilizzo e sta salvando letteralmente la pelle ad una Virtus orribile al tiro dai 6,75 in questi playoff, mentre il secondo con 9.2 punti e 6.1 rimbalzi in 20.2 rimbalzi di media si è rivelato fondamentale nelle prime due partite dei playoff.

In oltre il centro del Valencia, nonostante le percentuali leggermente inferiori, apre il campo sicuramente più di Jaiteh e per questo ci dovrà essere una maggior attenzione sulle rotazioni per coprire l’area.
 


💬 Commenti