Popovich ed il basket europeo: "Ha aiutato l'NBA a riscoprire i fondamentali"

L'allenatore degli Spurs, presente a Milano per EuroBasket, ha parlato dei due mondi esaltando il Vecchio Continente

Scritto da FMB  | 
LaPresse

L'allenatore degli Spurs, presente a Milano per EuroBasket, ha parlato dei due mondi esaltando il Vecchio Continente.

Tanti ospiti speciali in questi giorni al Forum di Assago in occasione del Gruppo C di EuroBasket 2022, tra questi anche l'allenatore dei San Antonio Spurs Gregg Popovich.

La leggenda NBA ed oro olimpico a Tokyo 2020, seduto al fianco dell'amico Ettore Messina, ha presenziato agli allenamenti dell'Olimpia Milano e anche al big-match tra Italia e Grecia di sabato. Po ha rilasciato un'intervista a SKY Sport parlando dei due mondi cestistici (Europa ed NBA) esaltando l'influenza del Vecchio Continente nella pallacanestro americana: “Dieci anni fa il basket americano era principalmente fatto di tiri da tre e schiacciate, e con l’arrivo del basket nelle tv europee, credo fossero tutti molto esaltati da questo. In Europa, al contrario, si giocava una pallacanestro di fondamentali, di movimento, in cui ci si muove con la palla e senza la palla

L'avvicinamento delle filosofie ed il ritotno dei fondamentali: "Credo che per un po’ i due mondi siano stati lontani, ma adesso ci stiamo riavvicinando. Tutti noi, soprattutto allenatori e dirigenti, iniziamo a capirlo. E grazie all’arrivo di tanti giocatori stranieri nella NBA, abbiamo visto molti più giocatori orientati ad avere grandi fondamentali, abilità diverse, soprattutto per quanto riguarda il tiro e molto disciplinati. In questo senso abbiamo imparato a tornare alle basi, all’ABC del gioco”


💬 Commenti