Copa Del Rey 2026, niente sorprese: Valencia e Real Madrid in semifinale

Tutto secondo pronostico, con i padroni di casa vittoriosi sulla Penya e i Blacos che hanno spazzato via l’Unicaja

Scritto da Laura Cristaldi  | 
ACB Media

Tutto secondo pronostico, con i padroni di casa vittoriosi sulla Penya e i Blacos che hanno spazzato via l’Unicaja

Prima giornata dei quarti di finale di Copa del Rey alla strabiliante Roig Arena di Valencia. Tutto secondo pronostico, con i padroni di casa vittoriosi sulla Penya e il Real Madrid, che ha spazzato via l’Unicaja Málaga. Blancos e taronja si sfideranno nella prima semifinale in programma sabato alle 18.00.

Quarti di finale

Valencia Basket-Asisa Joventut Badalona 95-84 

I taronja di Pedro Martínez, impegnati a sfatare il tabù della “maledizione della squadra ospitante”, hanno affrontato l’Asisa Joventut Badalona di Dani Miret e Ricky Rubio, imponendosi per 95-84. Vittoria secondo pronostico, anche se i catalani hanno dato del filo da torcere al Valencia Basket. 
Primo quarto all’insegna dell’equilibrio, terminato 22-23, con Cameron Hunt mattatore dalla lunga distanza per il Joventut Badalona (3/3 in triple). I padroni di casa hanno allungato in avvio di secondo parziale con due centri consecutivi dai 6.75 di Jean Montero. I catalani si sono profusi per cercare di non farsi scappare la partita in quello che è stato il miglior quarto per Valencia con un parziale di 29-11 per il vantaggio locale all’intervallo di 46-34.
Ci si aspettava che Valencia rompesse la partita in avvio di ripresa, con un devastante Kameron Taylor, ma i verd-i-negre, cercando di limitare i danni, hanno rimontato, riducendo lo svantaggio al -4, I locali hanno chiuso il terzo quarto sul 67-60. Una tripla di Yannick Kraag in avvio di ultimo parziale e il terzo canestro dalla lunga distanza di Hanga hanno fatto segnare il -3 sul tabellone per la Penya, quando Nate Reuvers ha fatto volare i suoi sul +8, poi Sergio De Larrea ha segnato il +10, e Il vantaggio taronja ha ballato attorno alla doppia cifra fino alla fine dell’incontro. 
Cameron Hunt è stato il top-scorer della partita con 26 punti; 21 punti Badio e 19 per Montero, i migliori da parte di un Valencia che ha chiuso con 14/29 in triple.  

Real Madrid-Unicaja Málaga 100-70

Meno emozioni nella seconda partita in programma nella giornata inaugurale, nella quale il Real Madrid di Sergio Scariolo ha travolto l’Unicaja Málaga, campione in carica della competizione.
Una pessima percentuale al tiro da parte degli andalusi (3/13 da due) ha dato ali ai blancos, che hanno chiuso il primo parziale avanti 28-12. L’Unicaja ha cercato di reagire, provando a pungere con il tiro da fuori, ma la sfida è proseguita a senso unico, e le due squadre sono andate negli spogliatoi sul 50-28 per il Real Madrid.
I capitolini hanno continuato a macinare gioco, aumentando esponenzialmente il divario a proprio favore nel corso della ripresa. Scariolo si è permesso il lusso di estendere al massimo le rotazioni tra i 12 convocati, tra i quali non figurava Gabriele Procida. 73-44 dopo tre quarti e 100-70 alla fine dell’incontro. 
Trey Lyles è stato il migliore dei suoi con 16 punti e 6 rimbalzi in poco più di 18 minuti in campo. 18 punti sterili da parte di James Webb, top-scorer dell’Unicaja.

 


💬 Commenti