LBA, i 5 punti del lunedì (8ª giornata)

Andiamo a commentare l'ottava giornata della stagione 2021-22, tra singoli ed allenatori in evidenza.

Scritto da FMB  | 

Andiamo a commentare l'ottava giornata della stagione 2021-22, tra singoli ed allenatori in evidenza.

I 5 PUNTI DEL LUNEDÌ

🏀Risultati della Giornata 🏀

Trento, brava…ma che rischio frittata

Sembra che fare la giocata giusta/sensata sia un qualcosa divenuto fuori legge e a momenti l'Aquila Trento non rischia il danno sabato. Mi riferisco al momento antecedente all'ultimo tiro di Zanelli che ha fatto impazzire Brindisi e Vitucci. Un tiro che non sarebbe mai dovuto arrivare ma che è stato generato da una follia degli ospiti: avanti di 2 a 17! dalla fine Trento esce benissimo dalla trappola tutto campo dei padroni di casa, la palla finisce nelle mani di Cam Reynolds (fino a quel momento partita da 7,5) che, al posto di scappare palleggiando cercando di bruciare secondi ed andare in lunetta (dove tira con il), decide di alzare un osceno alley-oop per Williams che arriva malissimo e conclude peggio! La storia poi la sappiamo per fortuna di coach Molin. Giocare semplice porta sempre a buone cose.

Jason Rich e Trey Kell, segni di rinascita?

Lo ammetto, credevo che Jason Rich (Napoli) facesse le valigie già dopo la prima giornata e che Trey Kell (Varese) le avesse già fatte con partenza odierna invece, entrambi, hanno giocato due signor partite nei successi delle loro squadre.
Rich 24 punti con 6/7 da 3 e 20 di valutazione, Kell 24 anche lui con 7/12 dal campo e 34 di valutazione!
Una rondine non fa primavera però il veterano ex Avellino è già da qualche giornata che sembra aver trovato la sua dimensione, mentre l'ex prodotto di *** è alla prima vera partita dove mostra il suo valore (in attesa che Varese prenda un vero playmaker che lui non è). 

Lo zampino di Henry Sims

Si parla sempre troppo poco dell'ex 76ers che spesso e volentieri, come ieri contro Cremona, è l'uomo che gira le partite. Sims ha realizzato solo 7 punti dei suoi 22 finali (5/6 dal campo e 30 di valutazione) nel 4° periodo ma sono stati 7 punti cruciali che scavare il solco decisivo! Oltre alla presenza in difesa che rende la vita difficile a tutti. Dimsa, Bortolani, Russell, Sokolowski giocatori fondamentali ma Sims è sempre “l'uomo giusto, al posto giusto e al momento giusto" e in questa squadra giovane e dinamica sta dando il meglio.

Un diavolo per Milos

Non è un gran Milos Teodosic quello visto in queste settimane. Siamo onesti. Va bene eh, meglio averlo in palla quando conterà, i suoi lampi ce li ha sempre però nelle ultime 2 uscite: qualche gesto di stizza verso coach Scariolo contro Valencia in Eurocup, l'espulsione ieri per doppio tecnico a Brescia in un match già ampiamente indirizzato…Perché? 
Chiaro che passare dall'amico Djordjevic, che gli dava carta bianca con una gestione “friendly”, al generale difensivista Scariolo non è una passeggiata, specie per uno che ha 34 anni ed il suo chilometraggio, però stizzirsi così al 14 novembre anche no.

Sassari e Pesaro, aria pesante

La Dinamo, malgrado il successo in BCL ed il taglio di Clemmons, sembra ancora nel tunnel mentre per la VL…la domanda è se Banchi rimane fino al giro di boa! Entrambe le squadre giocano male, vivono momenti di caos mixato a distrazioni allucinanti con bodylunguage preoccupanti da alcuni giocatori. 
Alcuni si sbilanciano già adesso a dare Pesaro retrocessa ma, come dico sempre, il campionato è scarso e anche Pesaro (2 punti) può rientrare contando che la stessa Sassari ha solo 6 punti. I marchigiani hanno annunciato per oggi una conferenza stampa importante, loro la panchina l'hanno sistemata e hanno bisogno di altri innesti. Per i sardi invece il problema sembra essere sempre di più Coach Cavina.

 

 


💬 Commenti