NFL Friday Night Lights #8: Il Flag Football...alle Olimpiadi!

Quando ho letto la notizia stentavo a crederci. Il FLAG FOOTBALL alle Olimpiadi di Los Angeles 2028?!?

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Quando ho letto la notizia stentavo a crederci. Il FLAG FOOTBALL alle Olimpiadi di Los Angeles 2028?!? 

CHI

Ma cosa è il Flag Football? Sostanzialmente, semplificando (senza voler mancare di rispetto ai vari praticanti), di un Football giocato senza placcaggi e nel quale l'avversario può essere fermato togliendogli di dosso delle bandierine che pendono da pantaloni. Mi è capitato di vedere giocare alcuni ragazzi in un parco vicino casa ed effettivamente è un modo carino di praticare il football senza necessariamente doversi fratturare qualcosa in cadute o placcaggi. So dell'esistenza di una Federazione che segue questo sport ma mai avrei creduto di vederlo alle Olimpiadi

PERCHE'

Ma perchè quindi a Los Angeles 2028 avremo questa new entry? La riflessione che umilmente faccio è che, non potendo dare in pasto ai supporter americani il Football vero e proprio si sia cercato di trovare qualcosa che gli potesse somigliare, così da creare interesse verso una disciplina che assomiglia a quello che è lo sport più amato negli Usa. D'altra parte Basket, Baseball e Hockey sono presenti alle Olimpiadi da anni, lasciando quindi la palla ovale americana unica non rappresentata ai giochi Olimpici. Il Football Americano made in USA è di un livello talmente superiore agli altri esistenti che non si può neanche prendere in considerazione l'idea di una competizione internazionale mentre nel Flag Football potrebbe invece esserci un minimo di spazio (se non altro per la maggiore "semplicità" dell'intera struttura del gioco).

L'OCCASIONE

Per la NFL si tratta di un'occasione per pubblicizzare, “in casa”, un gioco simile al proprio davanti alla platea sportiva più importante del mondo; se qualche giocatore NFL dovesse accettare la sfida (il WR Tyreek Hill dei Miami Dolphins si è già candidato) il tutto potrebbe avere un ritorno pubblicitario importante. La Lega guidata da Goodell è alla costante ricerca di una espansione mediatica del proprio gioco e se è vero che le partite giocate dalle squadre NFL in Europa sono perennemente sold out diverso è considerare il Football come uno sport globale. Anche in Italia gli appassionati di Mahomes&Co sono tanti ma in numero infinitamente minore rispetto, ad esempio, a coloro che seguono l' NBA (se non altro perchè proprio la pallacanestro è ampiamente praticata in Italia/Europa)

IL PRECEDENTE

Questa new entry mi fa tornare in mente un precedente: nel 1996 ad Atlanta fu introdotto il Beach Volley, sport nato in California anni prima e che era, al tempo in buona espansione globale. Il successo e il seguito generato da quell'evento diede il definitivo impulso ad una disciplina oggi praticata su larga scala a livello mondiale. Non credo si arrivi mai a quel livello per il Football (o Flag Football) ma certo l'obiettivo sarà quello di dare una spinta pubblicitaria come mai nella storia di questo sport.


💬 Commenti