NFL Tuesday: il commento della Week #16

I Bills schiantano i Patriots a domicilio, i Chiefs dipingono l'ottava meraviglia consecutiva e che Joe Burrow!

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

I Bills schiantano i Patriots a domicilio, i Chiefs dipingono l'ottava meraviglia consecutiva e che Joe Burrow!

WEEK #16

Colpo Bills!

Partiamo dalla AFC e da quello che era il big match di giornata. A Foxboro i Bills erano chiamati ad una prova di forza in casa dei Patriots utile per far dimenticare la sconfitta nella partita di "andata", guadagnare il tie-break contro lo stesso team di coach Bill Belichick e agguantare definitivamente la AFC East. Josh Allen (30 su 47 per 314 yards e 3 TD) non ha deluso e con lui i due WR McKenzie e Diggs che hanno dominato le secondarie di New England. Il 33-21 finale (che forse è anche troppo generoso per Buffalo) consente ai Bills di superare i Patriots e, al netto di disastri contro Falcons e Jets, conquistare la Division. Per New England arriva la seconda L di fila che complica la situazione anche considerando che i Dolphins infilano la settima vittoria di fila (contro i decimati Saints) e si portano ad una singola W di distanza proprio da Belichick&co.



Kansas City qualificata sul velluto

Sempre in AFC, il duo di testa Chiefs-Titans, conquista un'altra vittoria, consolidando la posizione di leadership della Conference. Kansas City vince l'ottava partita di fila prendendo in giro Pittsburgh sin dal fischio iniziale (36-10 il finale) e confermando come ad una difesa sempre più sul pezzo (terza per minor numero di punti concessi) si stia accostando un attacco che piano piano comincia ad assomigliare alla macchina da guerra degli scorsi anni. Pur senza Kelce (Covid-19 list), Mahomes (23 su 30 per 258 yards e 3 TD) passa un pomeriggio di quasi relax, coinvolge tutti i suoi ricevitori e per gli Steelers è notte fonda. Tennesse continua invece a sorprendere, superando i Niners in un match tiratissimo (23-20 il finale) e confermando come i Titans siano, Derrick Henry a parte, siano una squadra più che solida e che l'eventuale ritorno dell'ex Alabama potrebbe rendere ancora più letale a Gennaio.

Cincinnati da urlo!

Pittsburgh può consolarsi con il fatto che la AFC North è una gara a chi perde più partite. I Browns si suicidano a Green Bay in una partita in cui la difesa tiene sotto controllo per quanto possibile l'attacco guidato da Aaron Rodgers (24 su 34 per 202 yards e 3 TD), il running game di Cleveland domina la scena ma Baker Mayfield (fresco di uscita dal protocollo Covid-19) lancia quattro fatali intercetti che condannano i Browns (24-22 il punteggio in favore dei Packers) in una partita che sa di sentenza finale per le speranze playoff. Nella stessa Division i Bengals demoliscono i Ravens (41-21 il finale) al termine di una partita che Baltimore ha dovuto giocare con Josh Johnson come QB (Lamar Jackson fuori per infortunio alla caviglia e Huntley (Covid-19 list pure lui) che, nonostante una buona partenza, non ha saputo tenere testa ad uno scatenato Joe Burrow. L'ex superstar di LSU ha giocato una partita statisticamente grandiosa (37 su 46 per 525 yards e 4 TD) piantando un chiodo dietro l'altro sulla croce di Baltimore che, a questo punto, vede allontanarsi la possibilità di giocarsi la post-season. Per i Bengals la qualificazione ai playoff è vicinissima.

Situazione NFC

Se in AFC solo i Chiefs hanno la certezza matematica di giocare il prossimo mese così non è nella NFC. Packers, Rams, Cowboys, Buccaneers e Cardinals sono già in modalità playoff e restano solo due posti da assegnare ad un gruppo di cinque teams che seguono le capoliste. Di queste val la pena di ricordare la W di Los Angeles a Minnesota: Stafford (21 su 37 per 197 yards 3 INT e 1 TD) è tutt'altro che perfetto ma i Vikings cadono sul più bello (come spesso accaduto in stagione) e per i Rams arriva l'ennesima qualificazione playoff consecutiva. 

A sorpresa…Philly!

Dicevamo delle varie squadre che puntano ai rimanenti posti Wild Card per gennaio. Chi sta facendo tanta strada nel silenzio generale è Philadelphia: partita a fari spenti, con tanti dubbi sulle qualità di QB di Jalen Hurts, gli Eagles stanno mettendo su una stagione di tutto rispetto e la W di domenica contro gli imbarazzanti Giants di quest'anno segna il terzo referto positivo consecutivo per i biancoverdi che, con due partite abbordabili sul finire di stagione (Washington e i Cowboys che faranno probabilmente riposare molti titolari nella Week finale di Regular Season) potrebbero a sorpresa giocare i playoff.


 


💬 Commenti