LBA Playoffs 2022, Tortona entra nella storia! Venezia out

Tortona espugna per la seconda volta il Taliercio, eliminando Venezia e guadagnandosi lo scontro con la Virtus.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Tortona espugna per la seconda volta il Taliercio, eliminando Venezia e guadagnandosi lo scontro con la Virtus.

LBA PLAYOFFS (QF)

Reyer Venezia (#5) - Bertram Tortona (#4) 60-72 [3-1 Tortona]

La Bertram Tortona entra sempre di più nella storia come prima neo-promossa ad accedere alle semifinali LBA in oltre vent'anni! La compagine di coach Ramondino ha espugnato per la seconda volta consecutiva il PalaSport Taliercio, battendo così per 3-1 la Reyer Venezia. Ora alle semifinali scudetto Tortona affronterà i campioni in carica della Virtus Bologna. I lagunari hanno giocato una partita decisamente migliore rispetto a quella di 48 ore fa: l'attacco è stato più cinico e organizzato rispetto a Gara3, ma Tortona è stata più che concreta, partendo davvero forte e amministrando il vantaggio nel secondo tempo. J.P. Macura è parte fondamentale nel successo piemontese, con ben 12 dei 14 punti totali segnati nel solo primo tempo. Fondamentali anche Mike Daum e Jalen Cannon, che in due hanno conquistato ben 8 rimbalzi offensivi, vincendo l'ennesimo scontro a rimbalzo con gli avversari. L'unico ex della partita, Airel Filloy, ha spesso neutralizzato il ritorno in partita della Reyer, che non ha potuto contare su uno Stefano Tonut a dir poco irriconoscibile da soli 5 punti in 23'. Gli unici salvabili in questa partita sono Jordan Theodore (12+2) e Jeff Brooks (10/5/2), gli unici in doppia cifra per gli oro-granata. 

Tortona chiude in vantaggio sul 31-34 il primo tempo, dopo essere stata addirittura sopra di 10 in occasione del 4-14. Il secondo quarto ha visto una buona Reyer, dopo un primo periodo da dimenticare con percentuali bassissime e soli 12 punti segnati. Rispetto a Gara3, l'attacco oro-granata ha girato decisamente meglio, specialmente grazie al 4/12 da tre punti. Tortona rimane comunque solida e fa il proprio gioco, nonostante una Reyer molto convinta in difesa. Macura chiude il primo tempo con 12 punti e due triple, mentre si rivede un buon Theodore per Venezia (9 punti).

Il terzo periodo comincia con un parziale di 5-0 da parte di una pimpante Tortona, che sfrutta le lacune di una Venezia con la testa ancora in spogliatoio. Per il resto del terzo periodo Venezia conduce una buona partita, specie in attacco, dove è molto più organizzata e concreta rispetto a Gara3. Nonostante i svariati tentativi di rimonta da parte della Reyer, la buona difesa di Tortona e la tenacia sulle palle 50/50 regala agli uomini di Ramondino il vantaggio per 46-54

A 7'15" dalla fine della partita, sul 48-59, Tortona tocca il massimo vantaggio in partita. Gli ospiti, forti del confronto a rimbalzo, si sono salvati la pelle più volte grazie agli extra-possessi. La tripla dell'ex Filloy spedisce per l'ennesima volta Venezia oltre la doppia cifra di svantaggio. Tonut, rientrato, ha fatto più male che bene ai suoi. 


💬 Commenti