LBA Finals 2022, difesa e Shields nel 4°: Milano va 3-1!

L'Olimpia esce nell'ultima frazione e doma un Shengelia mostruoso. Il danese chiude con 21

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

L'Olimpia esce nell'ultima frazione e doma un Shengelia mostruoso. Il danese chiude con 21

LBA PLAYOFFS FINALS

Virtus Bologna (#1) - Olimpia Milano (#2) 77-62

La partita rimane equilibrata per i primi tre quarti ma l'Olimpia cambia marcia nel quarto periodo e piazza un break devastante per portarsi avanti 3-1 nella serie. I migliori realizzatori sono Shields con 21 e Grant e Hall con 11 e 14. Per la Virtus si salva Shengelia con 21 punti.

Inizio molto equilibrato caratterizzato da attacchi molto frizzanti quasi come in gara 3 con le squadre che si equivalgono. La Virtus prova a scappare guidata dalle due triple di Teodosic e dai 6 punti di un ottimo Toko Shengelia e chiude sopra il primo quarto 24-16 con il buzzer beater di Weems. Eccellenti per il momento le percentuali della Virtus che mostra anche un'ottima difesa. 
Milano però inizia il secondo periodo con tutta un'altra faccia e piazza un break di 11-2 per riportarsi sopra di una lunghezza. Le Vnere, continuano ad attaccare in maniera non ottimale e l'asse Chacho-Hines fa male alla Virtus come da inizio serie. L'Olimpia però è determinata e rimane davanti trascinata dai 9 punti del solito Shields fino al 40-34 dell'intervallo.

Milano inizia fortissimo anche il terzo quarto con due recuperi di fila e Jerian Grant piazza da solo un break di 5-0 per il 45-34, coach Scariolo è così costretto al timeout dopo un minuto. La Virtus ritorna in campo più aggressiva in difesa grazie soprattutto all'energia e ai recuperi di Pajola  e trova così punti facili in contropiede ritornando a -2 sul 49-47. Il match si sposta su binari più fisici e le difese alzano l'intensità da entrambe le parti, all'ultimo mini-riposo regna l'equilibrio 55-55

Milano inizia il quarto periodo esattamente come aveva cominciato il terzo: break di 8-0 chiuso dalla tripla di Shields e l'Olimpia prova a scappare sul 63-57 dopo 3 minuti. Coach Scariolo chiama timeout per provare a cambiare l'inerzia ma Milano continua a segnare fino ad arrivare al +10 sul 67-57. La Virtus continua a non segnare in attacco e commette troppe palle perse, il break dell'Olimpia non si ferma e si estende fino a 18-0. I ragazzi di coach Messina chiudono così 77-62 e si portano sopra 3-1 nella serie.

 

 

 


💬 Commenti