NFL Free-Agency 2022, AFC West che colpi: Adams ai Raiders!

Il mercato NFL sta regalando colpi a sorpresa a ripetizione con la Division di Mahomes scatenata

Scritto da Fabio Gabrielli  | 
Getty Images

Il mercato NFL sta regalando colpi a sorpresa a ripetizione con la Division di Mahomes scatenata

Potremmo scrivere, esagerando, che ci saranno due "campionati" NFL il prossimo anno. Quello dell'intera Lega e quello della AFC West dopo i colpi che hanno visto protagoniste Los Angeles Chargers e Las Vegas Raiders. Buffalo piazza il colpo in difesa mentre i campioni in carica si tutelano un attacco.

AFC Wild West 

La Division di Kansas City, Denver, Las Vegas e Los Angeles Chargers, già di livello assoluto nel 2021, è salita a vette superiori con tutte le quattro squadre che, oggettivamente, non avrebbero problemi a vincere ciascuna delle altre sette Division. Ma andiamo con ordine. 

Stretti dalla presenza delle altre competitor e con l'opinione diffusa di una squadra a cui mancasse solo un QB per essere competitiva, Denver ha piazzato il colpo grosso spedendo a Seattle una marea di picks (2 primi e 2 secondi giri più tre giocatori) per assicurarsi le prestazioni di una superstar come Russell Wilson.

Per cercare di "fermare" Wilson e Mahomes, i Chargers han rotto il salvadanaio accaparrandosi due star in difesa come J.C. Jackson (il miglior CB fra i free agent in uscita dai Patriots) con contratto da 5 anni per $82 milioni (40 garantiti) e Khalil Mack (il fortissimo LB ex Bears e Raiders) mentre i Raiders han fornito a Derek Carr un vero talento come il WR Davante Adams (i due fra l'altro sono stati compagni di squadra al College a Fresno State): a Green Bay una prima e seconda scelta 2022 mentre Adams diventa il WR più pagato di sempre con contratto da 5 anni per $141 milioni (67 garantiti). Da sottolineare come i Packers fossero pronti a mettere sul tavolo la stessa offerta dei Raiders ma il giocatore ha preferito cambiare aria.

Ma Las Vegas ha agito anche in difesa prendendo uno dei miglior pass-rusher della Lega ossia l'ex Cardinals Chandler Jones: per lui contratto da 3 anni per $52 milioni (34 garantiti).

In tutto questo i Chiefs sono stati abbastanza tranquilli potendo già contare su una squadra che ha giocato quattro Championship di fila negli ultimi quattro anni.

Rams: addio Miller, c'è Robinson “per OBJ”

Detto di quella che sarà la Division più appassionante della Lega passiamo agli altri movimenti di mercato. Vinto il suo secondo Superbowl con i Rams, il DE Von Miller firma un ricco contratto (6 anni per $160 milioni di cui però solo 53 garantiti, sostanzialmente un contratto da tre anni) con i Bills per cercare di aggiungere ancora maggior gloria ed argenteria ad una carriera che è già da Hall of Fame. L'ex star dei Broncos potrebbe portare a Buffalo quella esperienza che è mancata, in difesa, in alcune recenti occasioni (si pensi al suicidio contro i Chiefs nel Divisional dello scorso gennaio).

In attacco i Rams non avranno a disposizione Odell Beckham Jr (infortunatosi al ginocchio al Super Bowl) però si sono subito tutelati ingaggiando uno dei WR più gettonati in questo mercato, l'ex Chicago Allen Robinson con contratto da 3 anni per $46 milioni.

DeShaun Watson e Baker Mayfield

Detto dell'arrivo a Washington di Carson Wentz (in cerca dell'ennesimo/ultimo rilancio di una carriera partita alla grande e poi impantanatasi dopo il grave infortunio al ginocchio di qualche anno fa, l'altra situazione bollente è quella di DeShaun Watson: "liberato" dalla questione legale legato a presunte aggressioni sessuali (che però potrebbero comunque costargli una squalifica) il QB dei Texans è il pezzo pregiato del mercato. L'ex Clemson, in rotta con Houston da almeno due anni, sta facendo un casting fra le tante squadre interessate.

La favorita sembra poter essere Atlanta che avrebbe anche il vantaggio di essere "casa" per il talento nato a meno di un'ora di macchina dal Mercedes Benz Stadium. A quel punto si "libererebbe" Matt Ryan. Proprio Ryan potrebbe essere quella figura cercata dai Cleveland Browns, che si sono assicurati Amari Cooper perdendo però Jarvis Landry,  oramai in rotta con Baker Mayfield in un carosello di quarterback che non ha precedenti nella storia NFL: Baker vuole la trade per andare ai Colts ma i Browns, ad oggi, non sono intenzionati a soddisfare le richieste del QB.


💬 Commenti