NBA Playoffs 2023: l'analisi del 2° turno East

La furia di Butler si scontra contro l'entusiasmo di NY mentre Boston-Philadelphia pronta a regalare forti emozioni

Scritto da FMB  | 

La furia di Butler si scontra contro l'entusiasmo di NY mentre Boston-Philadelphia pronta a regalare forti emozioni

PLAYOFFS 2023

Due serie che possono regalare colpi di scena e sovvertire i pronostici soprattutto quella tra Miami e New York con i Knicks che vantano il fattore campo contro lo scatenato Jimmy Butler. Nell'altra sfida Celtics e 76ers inizia già sotto una cattiva luce per Philly.

New York Knicks (#5) - Miami Heat (#8)

I due upset più rumorosi del 1° turno collidono in una serie che ha tutto per divertire e stupire a partire dal fatto che New York avrà il fattore campo (Madison Square Garden) con il precedente di 25 anni fa con la famosa rissa. I Knicks hanno sbrigato in maniera celere la pratica Cleveland mettendo in evidenza i loro punti forti: il talento di Jalen Brunson, la solidità di RJ Barrett, la costanza di Mitchell Robinson e, soprattutto, il jolly Josh Hart. NY gioca bene, gioca di squadra, difende di squadra e ha mostrato compattezza nella serie vinta contro Cleveland. Per Thibodeau c'è un solo punto interrogativo ovvero le condizioni della caviglia di Julius Randle uscito infortunato dopo G5.
Sul fronte Miami molto semplicemente: tutti sul carro di Jimmy Butler. La stella degli Heat è “in missione” e malgrado l'assenza di Tyler Herro sta riuscendo a trasportare i compagni di squadra come Gabe Vincent, Max Strus, il redivivo Kyle Lowry, il veterano Kevin Love oltre all'alfiere tutto fare Bam Adebayo

La chiave della serie è solo una: riuscirà la difesa di NY ad arginare la furia di Butler? In Regular-Season Butler contro i Knicks ha viaggiato a 22.5 punti, 6.3 assist e 4.8 rimbalzi con il 49% dal campo. Molto probabilmente l'arduo compito sarà affidato alla coppia Barret-Hart, evitare che Butler si inneschi e che vada con continuità in lunetta sarà il mantra di Thiobdeau. Dall'altra parte il tema è il solito: serve che qualcuno faccia un passo avanti per supportare Butler specie se la difesa dei Knicks dovesse ingabbiarlo.

🔮 Pronostico: 4-3 Heat

📆 Date: 30/4 (G1), 02/05 (G2), 06/05 (G3), 08/05 (G4), 10/05 (ev. G5), 12/05 (ev. G6), 15/05 (ev. G7)

Boston Celtics (#2) - Philadelphia 76ers (#3)

Una finale di conference anticipata? Entrambe hanno rispettato i pronostici dei primi turni anche se in modalità diverse, Phila ha spazzato via 4-0 Brooklyn mentre Boston si è un po' complicata la via arrivando a G6 contro Atlanta.
La serie per forza di cose vivrà sul duello ormai consacrato tra Al Horford e Joel Embiid. Come sempre tutto girerà sulle condizioni di salute del lungo di Phila che è già in dubbio per la G1 di lunedì, vero che Harris-Maxey sono in palla con Harden versione “facilitatore” ma serve il miglior Embiid se Phila la vuole spuntare e le ultime dalla città dell'amore fraterno non fanno sperare al meglio.
I Celtics hanno mostrato qualche segnale preoccupante contro Atlanta faticando a contenere l'attacco Hawks con anche momenti di blackout di concentrazione ma in Regular-Season “hanno ben preso la targa” dei Sixers: 3-1 gli scontri diretti con Maxey mai un fattore. Riuscire a limitare l'esterno di Phila è molto importante specie se Harden non riesce a sbloccarsi (con Brooklyn grosse difficoltà a concludere).
Per Philadelphia c'è anche il problema dei JAYS: Tatum & Brown hanno 30 punti a testa in faretra ad allacciata di scarpa, spetterà ad Harris e Tucker provare a limitarli (o almeno uno) per sbaragliare le carte sul tavolo di coach Mazulla.

🔮 Pronostico: 4-1 Celtics

📆 Date: 30/4 (G1), 02/05 (G2), 06/05 (G3), 08/05 (G4), 10/05 (ev. G5), 12/05 (ev. G6), 15/05 (ev. G7)


💬 Commenti