Eurolega senza scelta: SOSPESE le squadre russe!

Il blocco dei voli di mezza Europa, la situazione critica di alcune squadre e anche un conflitto che non sembra finire. La competizione perde 3 squadre

Scritto da FMB  | 

Il blocco dei voli di mezza Europa, la situazione critica di alcune squadre e anche un conflitto che non sembra finire. La competizione perde 3 al momento squadre.

Dopo il meeting tenutosi oggi tra i 18 club partecipanti Eurolega oggi non ha avuto scelta: CSKA Mosca, Zenit San Pietroburgo ed UNICS Kazan sono SOSPESE dalla competizione

Quindi tutte le partite che vedono coinvolte le 3 squadre prima citate non si svolgeranno e questo va incontro alla richiesta congiunta di CSKA, Zenit ed UNICS di rinviare di un mese tutte i loro match. Il trio sovietico oggi è in piena lotta Playoffs in una regular season che già deve fronteggiare 22 recuperi a 6 round dalla fine .

Il comunicato ufficiale

Questi i punti del comunicato ufficiale:

Sospendere la partecipazione delle squadre della Federazione Russa sia all’EuroLeague Turkish Airlines (CSKA Mosca, UNICS Kazan, Zenit St Petersburg) che all’EuroCup 7DAYS (Lokomotiv Kuban Krasnodar).

Eurolega Basket per monitorare continuamente l’evolversi della situazione. Qualora la situazione non dovesse evolvere in maniera favorevole, tutte le gare di regular season contro squadre russe verranno annullate per configurare la classifica dei campionati.

Euroleague Basketball e i suoi club ribadiscono il loro fermo impegno per la pace, contro qualsiasi atto di violenza o guerra, e continueranno a usare la loro voce per promuovere il rispetto, l’inclusione e la diversità, valori che sono al centro dell’organizzazione e delle sue squadre.

Inoltre Eurolega ha congelato i rapporti con la VTB Bank.

Queste le parole del CEO Euroleague Jordi Bertomeu:

Purtroppo, però, la gravità della situazione non ci ha lasciato altra scelta che sospendere tutte le partite che coinvolgono squadre russe, almeno per il momento, e sperare che questa situazione finisca il prima possibile

Fuga dalla Russia 

Un altro problema è quello riguardante i roster delle squadre russe. Lo Zenit ha dato il via libera ai suoi tesserati non russi di tornare in patria, il CSKA ha già perso Grigonis, Shengelia, Lundberg, Bolomboy, Hacketts e Voigtmann. Mentre Kazan perde Isaiah Canaan, John Brown e Lorenzo Brown e Jarrell Brantley

Attenzione: i giocatori sono TUTTI sotto contratto con le rispettive squadre, si sono solo allontanati per motivi di sicurezza personale.

CIO e UEFA

Nel pomeriggio, fuori dal mondo della pallacanestro, il CIO (Comitato Olimpico) aveva invitato le federazioni a non invitare rappresentanti di Russia e Bielorussia alle competizioni internazionali, inoltre la UEFA ha escluso lo Sportak Mosca dall'Europa League.

 

 

 


💬 Commenti