GRANDE ITALIA! Nigeria battuta, si vola ai Quarti di finale!

La Nigeria fa soffrire e spaventa anche gli azzurri che, nel momento più difficile, tirano fuori l'orgoglio strappando di volontà il referto rosa.

Scritto da FMB  | 
Getty Images

La Nigeria fa soffrire e spaventa anche gli azzurri che, nel momento più difficile, tirano fuori l'orgoglio strappando di volontà il referto rosa.

OLIMPIADI
Gruppo B

Italia - Nigeria 80-71

L'Italia porta a termine la missione, batte con cuore e testa la Nigeria con una grande prestazione di Achille Polonara (13 punti), con un cinico Nico Melli (15 punti) e stacca il pass per i quarti di finale delle Olimpiadi!

Inizio partita sublime per gli azzurri che piazzano un break di 11-0 con 5 punti consecutivi di Fontecchio per il 17-5 Italia a metà del 1° quarto! I ragazzi di Sacchetti eseguono in maniera accurata e paziente in attacco arrivando anche fino al +15 (27-12) prima di chiudere sul alla prima sirena sul 29-17. Il tutto con la Nigeria che conferma tutti i suoi limiti (6 perse).
Inizio di 2° quarto problematico per l'Italia: Gallinari viene sanzionato con 2 falli (inesistenti) in 3" e la Nigeria piazza un 10-0 riaprendo la partita sul 34-34 a 3' dalla fine, azzurri che hanno perso smalto e lucidità in attacco col tiro da 3 che continua ad essere un problema.

Al riposo lungo comunque riusciamo ad essere avanti 40-39 di grazie ai canestri di Ricci e Tessitori. Nigeria che ha avuto un grande contributo da Chimezie Metu autore di 14 punti con 4/5 da 3 ma, allo stesso tempo, 10 palle perse di squadra. Per l'Italia 8 punti a testa per il duo Fontecchio-Tonut, stona il 3/18 dalla lunga distanza.

Nel 3° quarto la Nigeria fa valere le sue doti atletiche e riesce a mettere non solo la testa avanti ma ad allungare sul 56-63 grazie ad una bomba di Nwora a 13". Una terza frazione iniziata bene ma poi crollata sotto l'intensità degli avversari che hanno trovato punti preziosi dal trio Okafor (immarcabile), Nwora e Metu col la solita tripla letale.

Inizio di ultima frazione con fallo tecnico fischiato a Vitali per il -8 Italia ma da quel momento ecco l'orgoglio azzurro: parziale di 14-0 con tripla di Polonara a 3'18" per il 70-64 Italia! Nigeria in totale blackout e solo Metu sblocca lo 0 dei canestri dal campo nella frazione con la tripla del -3 a 2'35".
Finale thriller, Melli appoggia il +5 e poi, dopo errore di Metu,  Pajola fa 1/2 dalla lunetta per il 73-67 ad 83" dalla sirena finale. Il momento chiave arriva a 52", Emegano sbaglia il layup del possibile -2 e sul capovolgimento Mannion ammazza la partita con la tripla del +7 a 29"!

Italia che ha dominato il 4° periodo 24-8 con la Nigeria a chiudere il match con la bellezza di 19 palle perse


💬 Commenti