LBA, Napoli interrompe la striscia di cinque sconfitte contro Trieste

Markis McDuffie guida i partenopei nel primo tempo, ma è Pierpaolo Marini a chiudere la partita contro Trieste.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Markis McDuffie guida i partenopei nel primo tempo, ma è Pierpaolo Marini a chiudere la partita contro Trieste.

LBA 18ª GIORNATA

GeVi Napoli - Pallacanestro Trieste 89-82

Finisce finalmente il digiuno della GeVi Napoli che durava dal 12 Dicembre scorso: i partenopei battono col brivido Trieste, che rimane così in quarta posizione in classifica. Dopo un primo tempo straordinario da parte di Markis McDuffie da 17 punti sui 22 totali a fine partita, il match si era certamente indirizzato verso coach Sacripanti. Un parziale di 12-23 nel terzo quarto ha permesso a Trieste di tornare in partita grazie ad un Fabio Mian (21+4) spaziale e ad un mai domo Samuele Cavaliero (13 punti). L'ultimo quarto ha visto un rallentamento degli attacchi: la partita è stata in bilico fino agli ultimi secondi, quando Pierpaolo Marini prima segna la tripla del +5 e poi va in lunetta per fare 2/2 e regalare la vittoria ai partenopei. ora per Napoli rimangono da verificare le condizioni di Jordan Parks, infortunatosi alla spalla a pochi minuti dalla fine della partita.

Un primo tempo che ha visto gli attacchi protagonisti: Napoli conduce per 56-48 su Trieste grazie ad un incredibile Markis McDuffie, autore di 17 punti in soli 14 minuti in campo. Bene anche Jordan Parks con 11 punti: dall'altra parte rispondono Adrian Banks (13 punti) e Fabio Mian (11 punti). Dopo un primo quarto decisamente a favore dei partenopei, i secondi 10 minuti di gioco hanno visto una Trieste decisamente migliorata, che ha ridotto lo svantaggio a soli 8 punti grazie ad una tripla allo scadere di Davis. Percentuali al tiro ottime per entrambe le squadre, che sono abbondantemente al di sopra del 50% sia da due che da tre punti. Qualche palla persa di troppo per Trieste, che è al momento a quota 9 contro le 6 di Napoli. 

Sprofonda il tiro dalla lunga distanza per Napoli, che scivola ad un mediocre 38%. I tiri da lontano non entrano ai campani, ma entrano eccome a Trieste, che mette finalmente la freccia e si trova in vantaggio alla fine del terzo periodo. L'emblema della rimonta giuliana è Mian, autore di 9 punti nel solo terzo periodo. Trieste è davanti di tre lunghezze andando nell'ultimo periodo di gioco.

Dopo un ultimo quarto senza padroni, a due minuti dalla fine del match si infortuna alla spalla Jordan Parks, che nel farlo commette anche il proprio quinto fallo. Pierpaolo Marini segna la tripla del potenziale KO dall'angolo, trovato da un bel passaggio di Zerini. Ora è 87-82 per Napoli. Grazulis sbaglia la tripla, Zerini non controlla il rimbalzo: palla Trieste. Grazulis sbaglia ancora, che commette fallo e manda in lunetta Marini. È finita: Marini fa 2/2 e vince 89-82. 


💬 Commenti