LBA Finals 2022, Milano vince una sporca Gara1 a Bologna

Milano vince la prima delle due gare a Bologna trainata da una difesa intensa e dai 18 punti di Shields.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

Milano vince la prima delle due gare a Bologna trainata da una difesa intensa e dai 18 punti di Shields.

LBA PLAYOFFS FINALS

Virtus Bologna (#1) - Olimpia Milano (#2) 62-66

Milano si aggiudica gara 1 sfruttando il miglior approccio e la grande difesa che ha limitato i padroni di casa a 40 punti in 3 quarti. Per il resto molto bene Shields, trainante sotto il punto di vista realizzativo, mentre Hines e Melli dominano sotto canestro. Per i campioni in carica la reazione arriva troppo tardi, ormai nel quarto quarto la partita era già andata.

La Virtus inizia temendo il peggio dopo la caduta di Teodosic sul fallo di Shields, che lo costringe ad uscire zoppicante, ma poi rientra sano e salvo. Si percepisce la tensione nell'aria e le due squadre faticano a rompere il ghiaccio con vari attacchi disorganizzati.
La partita inizia a farsi molto fisica verso metà quarto e i padroni di casa faticano a scardinare l'intensità milanese, che cattura ben 5 rimbalzi offensivi nei primi 10'.
Tra i migliori delle scarpette rosse c'è Kyle Hines che con 8 punti guida i suoi fino al 10-13 di fine primo quarto.

Nella seconda frazione Milano continua a difendere in maniera egregia grazie alla grande intensità, ma i ragazzi di coach Messina sbagliano molto al tiro (5/15 da 2, 0/9 da 3).
I campioni in carica però non mollano la presa e con determinazione rimangono attaccati agli avversari superandoli solo per piccoli tratti di gioco. Shields e Hackett sono i più solidi tra i loro con 6 punti a testa e ottime difese. Alla fine del primo tempo è 27-28.

Nella ripresa Milano piazza il primo allungo con un parziale di 15-2 che la porta sul 36-45, ma la Vnera non molla e controbatte con un mini parziale di 4-0 interrotto saggiamente da un time-out di coach Messina. Da qui Milano è brava a gestire il vantaggio trainata da un magnifico Shavon Shields, 40-50 al 30'.

All'inizio dell'ultimo quarto sale in cattedra Teodosic e con 7 punti in poco più di 3' porta i suoi sul -5, 47-52. Milano continua a macinare gioco e mantiene sui propri ritmi la gara fino ad un nuovo parziale bianconero creato da una grande reazione d'orgoglio, 6-0 e raggiunta l'Olimpia 57-59.
A 2' dalla fine Milano torna sopra 57-63 con i canestri di Datome e Bentil, poi a condannare definitivamente la Virtus è Kyle Weems con la tripla aperta sbagliata a 1'20" dal termine.
A 20" dalla fine Teodosic piazza la tripla del -2 (62-64), ma Milano è fredda dalla lunetta,


💬 Commenti