La Virtus cade nella ripresa: colpo ASVEL a Bologna!

Le V-Nere giocano un super primo tempo ma nella ripresa i francesi ribaltano la partita guidati da De Colo.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

Le V-Nere giocano un super primo tempo ma nella ripresa i francesi ribaltano la partita guidati da De Colo.

ROUND #6

Virtus Bologna - LDLC ASVEL 79-84

La Virtus spreca i 19 punti di vantaggio fruttati dopo un ottimo primo tempo e si fa rimontare dai francesi mai domi dell'Asvel, che hanno il merito di giocarsi un ultimo quarto punto a punto andandosi a prendere la partita con grande caparbietà. 

Il primo quarto inizia a ritmi bassi con entrambe le squadre ancora sotto di giri.
Nel solito quintetto titolare di coach Scariolo è Lundberg a provare a dare la scossa con due triple filate, ma nella metacampo difensiva viene concesso qualche spazio di troppo e i francesi ne approfittano. 12-14 dopo i primi 5’.
A 3’ 26” dalla fine del quarto fa il suo esordio Toko Shengelia, in rientro dopo lo stop forzato in estate con la nazionale.

Nella seconda frazione i padroni di casa iniziano ad aumentare il ritmo e ad alzare il gioco, ma l’Asvel rimane sempre a contatto fino alla tripla di Shengelia, che decreta il primo vantaggio in doppia cifra, 32-21.
Da qui continua il domino bianconero con un ottima costruzione di gioco e dopo 5’ il tabellone dice 39-23, con 8 punti per Bako e Teodosic. Si va negli spogliatoi sul 50-36.

Nella ripresa l’Asvel aumenta l’aggressività e torna a farsi sentire a suon di bombe dalla lunga distanza fino al 64-61 a 1’ dal termine del quarto, con un parziale all’attivo di 21-10. Le V nere perdono troppi palloni e non trovano più quella serenità vista in campo nel primo tempo, quando ogni possesso era stato gestito in maniera lucida ed equilibrata. A 10’ dalla fine è 64-67.

Nell'ultima frazione i francesi ritrovano dopo tanto tempo il vantaggio e da qui inizia una nuova partita, una vera battaglia punto a punto. A 4' dalla fine la tripla di Lighty regala il contro sorpasso ai suoi sul 74-75, con l'ennesima tripla senza ritmo subita dalla Virtus.
De Colo ne aggiunge 2 dopo lo 0/2 in lunetta di Lundberg, così a 2' dalla fine si fa tutto difficile per la Virtus. 
La succesiva tripla di Mathews su un grande assist di De Colo manda ai titoli di coda la partita, 79-84 il finale.
 


💬 Commenti