EuroBasket 2022, caos anche in Germania-Lituania: respinte le proteste lituane

Domenica molto complicata per gli Europei perché oltre a Turchia-Georgia c'è stato un problema arbitrale anche nel Gruppo B

Scritto da FMB  | 
Lietuva

Domenica molto complicata per gli Europei perché oltre a Turchia-Georgia c'è stato un problema arbitrale anche nel Gruppo B.

In attesa di capire cosa succederà dopo gli incidenti a Tbsilisi tra Turchia-Georgia, stamattina la FIBA ha messo la parola fine alle proteste della Lituania dopo il match perso in doppio overtime contro al Germania.

L'episodio

I lituani hanno protestato perché, a detta loro, gli arbitri e gli ufficiali di campo alla fine del terzo quarto hanno concesso alla Lituania due tiri liberi invece di tre dopo un fallo tecnico fischiato al Ct della nazionale tedesca Gordon Herbert dopo un fallo su azione di tiro in favore di Jonas Valanciunas. Il regolamento dice che il libero del fallo tecnico va tirato prima dei 2 per l'azione di fallo, invece c'è stato lo 0/2 del lungo dei Pelicans.

Molto curioso il fatto che a 9" dalla conclusione del match la terna arbitrale volesse far “recuperare” quel tiro libero non assegnato con le squadre che erano sull'89-89. Il Ct della Lituania Kazys Maksvytis che nel post-partita ha dichiarato: “Volevano farci tirare il libero ma glia arbitri si sono spaventati davanti alle proteste della Germania"

Questo il momento:

La risposta della FIBA

La risposta della FIBA non si è fatta attendere ed è stata una doccia gelata:

A conclusione della partita, la nazionale lituana ha presentato protesta per la mancata assegnazione di un tiro libero a seguito del fallo tecnico inflitto alla Germania a 1:26 dalla fine del terzo quarto.

Il Giudice Unico ha ritenuto inammissibile la protesta in quanto i motivi della protesta sono stati consegnati al di fuori dell’orario designato di 60 minuti dopo la partita.

Hanno anche osservato che se il reclamo fosse ammissibile, sarebbe stato respinto in quanto il motivo addotto non è uno dei motivi per cui un reclamo può essere presentato.


💬 Commenti