John Calipari sbarca ad Arkansas: i dettagli del super contratto

L'ex coach dei Wildcats sposa un nuovo ambizioso progetto con i Razorbacks: analizziamo dettagliatamente l'accordo

Scritto da FMB  | 
CBS

L'ex coach dei Wildcats sposa un nuovo ambizioso progetto con i Razorbacks: analizziamo dettagliatamente l'accordo. 

La stagione NCAA 2023-24 si è conclusa con il Back-To-Back di Connecticut ma la stagione 2024-25 è già iniziata con un gran colpo: John Calipari lascia dopo 15 anni Kentucky per sposare l'ambizioso progetto di Arkansas.

Calipari-Arkansas, il contratto

I Razorbacks vogliono tornare alla ribalta e hanno ricoperto d'oro la leggenda dei Wildcats con un contratto mostruoso da 5 anni per $7 milioni l'anno con bonus di $1 milione alla firma (quindi $8 milioni al primo anno), $500k di pagamenti di ritenzione che avrebbe ricevuto annualmente a partire dal 30 giugno 2025, più vari bonus in base ai traguardi raggiunti che consistono in:
- $50k se Arkansas raggiunge la March Madness
- $100k se Arkansas raggiunge il R32
- $250k se Arkansas raggiunge le Sweet 16
- $350k se Arkansas raggiunge le Final Four
- $500k se Arkansas vince la March Madness

Se riesce nel percorso completo il coach guadagnerà $1,25 milioni di bonus.

Oltre al contratto c'è anche la possibilità di essere molto aggressivo nel Transfer Portal: infatti i Razorbacks hanno messo a disposizione di Calipari un “Budget” di contratti NIL (sponsorizzazioni) da $5 milioni!

Calipari-Arkansas, in caso di separazione

Se Calipari venisse licenziato senza motivo gli sarebbe dovuto il 75% del risarcimento annuale rimanente rimasto sull'accordo, senza includere i pagamenti di conservazione.

Se invece Calipari dovesse risolvere il contratto per accettare un altro lavoro di coaching, dovrebbe dare ad Arkansas $6 milioni. Se chiudesse l'accordo entro un anno, tranne per motivi medici, dovrebbe anche rimborsare il bonus di firma di $1 milione.
 


💬 Commenti