LBA, Cincia non basta: Varese espugna Reggio Emilia nel recupero

Nel recupero della diciasettesima giornata Varese batte Reggio Emilia guidata da una grande Vene.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

Nel recupero della diciasettesima giornata Varese batte Reggio Emilia guidata da una grande Vene.

LBA 17ª GIORNATA

Reggio Emilia - Pallacanestro Varese 82-84

Varese vince la quinta partita nelle ultime sei grazie ad una grande prestazione di tenacia. Reggio paga il tour de force e l'aver ruotato in 7, non basta la quasi tripla doppia di Cinciarini da 27 punti con 9 rimbalzi e 11 assist.

La partita inizia già a ritmo alto, entrambe le squadre corrono e cercano di sfruttare appena possono il campo aperto. Reggio Emilia si affida come sempre alle giocate di Cinciarini, mentre Varese circola molto bene la palla trovando quasi sempre buoni tiri aperti e colpisce con le triple di Vene e Librizzi, 8-16 il parziale.
Gli ospiti continuano a ritmi molto alti e i padroni di casa faticano a stargli dietro (pagano il tour de force dell'ultima settimana). Woldetensae entra e piazza due triple dall'angolo rubando anche un'ottimo pallone in aiuto difensivo, 16-26 fine primo quarto.
Nel secondo quarto esce l'orgoglio Reggiano: i ragazzi di coach Caja alzano gli schudi in difesa e in un amen firmano un parziale di 7-0 grazie a 3 ottime palle recuperate sugli anticipi.
Reggio Emilia continua ad aumentare il livello minuto dopo minuto, mentre Varese si aggrappa al solito Vene e resiste alla rimonta Reggiana, 45-48 alla pausa lunga.

Nella ripresa la Reggiana continua a lottare, soprattutto a rimbalzo, e ritrova il vantaggio sul 53-52, ma Varese non si da per spacciata e con 3 bombe filate di Marcus Keen ritrova la rotta sul 58-63.
Nell'ultima frazione di gioco le due compagini vanno avanti punto a punto senza mai mollare, Keen segna la tripla del 79-82 a 2' dalla fine, ma Cinciarini da 2/2 dalla linea della carità per il -1. Poi a 30" dalla fine fa ½ per il ritrovato pareggio.
Varese gioca con calma e dopo i tiri sbagliati di Keen e Woldtensae, Sorokas prende un altro rimbalzo e chiude con l'appoggio del +2 sul 82-84 a 3" dalla fine.
Caja chiama time-out per disegnare la rimessa: riceve Hopkins sotto canestro, ma sbaglia l'appoggio.


💬 Commenti