Round Olimpia (#30): le considerazioni dopo la vittoria contro il Bayern Monaco

Successo dominante per Milano contro Trinchieri e la speranza Playoffs è ancora viva...con un Shields in più

Scritto da FMB  | 
Marco Brondi

Successo dominante per Milano contro Trinchieri e la speranza Playoffs è ancora viva...con un Shields in più.

L'Olimpia Milano entra con gli occhi della tigre, spazza via il Bayern Monaco e prosegue la sua folle rimonta Playoffs grazie anche ai risultati favorevoli della giornata. Andiamo ad analizzare il successo contro i bavaresi 

  • Ridere per non piangere. Oggi, questa Olimpia Milano è Top 4 di Eurolega. Pochi cazzi. Coach Messina sta avendo tutto da tutti! Chiunque scenda in campo porta acqua al mulino aiutando la causa come in tutte le grandi squadre. È tornata la difesa, non che se ne fosse mai andata ma adesso è ancora più forte, e davanti non devo dirvi cosa o per chi è cambiata la musica. Match dopo match crescono fiducia, consapevolezza del proprio potenziale e questa rimonta folle ha sbloccato anche gli occhi delle tigre dei ragazzi di Messina: 8-1 nelle ultime 9, è palpabile che sono una squadra in missione che ha qualcosa dentro che arde.
     
  • Uber Alles! Vi ricordate quando in una delle dirette post-Forum difendevo a spada tratta Voigtmann? Eccolo, giocatore dominante. Togliete Napier, il tedesco è il giocatore più produttivo e con più impatto della squadra biancorossa: ha ritrovato fiducia in attacco, in coppia con Melli funziona che è una meraviglia soprattutto in difes aha trovato sintonia con la squadra (grazie soprattutto a Napier), ha IL suo ruolo e nessuno sa giocare come lui in quella posizione. Un Voigtmann così mette in difficoltà Messina soprattutto quando dovrà fare le scelte per i Playoffs LBA. 
     
  • CIAO SHAVON! I numeri dicono 9 punti con 2/5 dal campo in 16' ma quella di venerdì è stata la serata che ha ufficialmente ridato Shavon Shields a Milano. Il danese, al di là dei canestri dal campo ha mostrato confidenza con il campo, con il gioco andando ad attaccare il ferro con determinazione e scippando quelli che erano “i suoi falli”. Bentornato Shavon.
     
  • MVP. Lo twittato ieri e lo riscrivo: “In questo momento non c'è un playmaker più dominante di Napier in Eurolega”. Ieri 20 punti in 21' di cui 15 nel secondo tempo, seriamente chi sta giocando meglio in quella posizione in tutta la competizione? Ha palesemente le redini della squadra, ha palesemente il controllo delle partite, ha palesemente quegli attributi cubici di cui questa squadra aveva bisogno. 
     
  • Remuntada. 4-0 e andare avanti a pregare. A quattro giornate dalla fine Milano è 14-16 a 1.0 gare dall'8° posto occupato dalla coppia Zalgiris-Baskonia entrambe a 15-15 con entrambe che hanno lo scontro diretto a favore con Milano. La vittoria del Partizan contro l'Olympiacos è stata l'unica nota stonata ma il concetto non cambia: 4-0 e andare avanti a pregare.

💬 Commenti