LBA Playoffs 2022, Milano non fa scherzi: domina Reggio ed è 2-0!

Milano tira con percentuali celestiali e si porta sul 2-0 nella serie grazie a una buona difesa e un attacco di squadra

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

Milano tira con percentuali celestiali e si porta sul 2-0 nella serie grazie a una buona difesa e un attacco di squadra

LBA PLAYOFFS (QF)

Olimpia Milano (#2) - Pallacanestro Reggiana (#7) 91-65
[Milano 2-0]

Partita senza storia al Forum con Milano che indirizza la partita già nel primo quarto chiudendola nel secondo parziale. L'Olimpia tira con percentuali stratosferiche e difende aggressiva bloccando completamente Reggio Emilia. Il top scorer per Milano è Luigi Datome con 16 punti, bene anche Sergio Rodriguez con 14. Per la Reggiana invece ci sono 19 punti di Andrea Cinciarini  e 15 di Stephen Thompson.

Milano parte forte come in gara 1: difesa aggressiva e precisione al tiro (5/8 sia da tre che da due nel primo quarto). Dopo 4' il punteggio è sul 15-5 con già 8 punti del Chacho Rodriguez, Reggio prova a rimanere in scia nonostante una brutta percentuale da tre(1/9) e chiude sotto 27-14.
L'Olimpia inizia concentrata anche nel secondo quarto, gira bene la palla trovando anche rimbalzi in attacco e coach Caja è costretto al timeout sul 34-18 dopo soli 3'. Reggio però non riesce a trovare contromisure al paradisiaco attacco milanese e, se dopo le triple di Shavon Shields e Datome, è ancora un minimo agganciata alla partita lo deve alle due triple di Filippo Baldi Rossi e alla grinta di Cinciarini. La squadra di coach Messina però non stacca il piede dall'acceleratore, continua forte in difesa, segna con percentuali irreali da due(10/15, 67%) e da tre(10/17, 59%!)e vola via chiudendo sul 57-32 all'intervallo.

Milano inizia il terzo parziale concentratissima e continua a segnare con ottime percentuali, coach Messina incita la sua squadra perché non commetta lo stesso errore di gara 1 e faccia rientrare la Reggiana. La squadra di coach Caja però tira con brutte percentuali e all'ultimo mini-riposo il divario è +33, 78-45.

Ultima frazione che inizia con 7 punti di Stephen Thompson per provare a portare il distacco a meno di 30 punti, Reggio ha una reazione d'orgoglio per provare almeno a essere più aggressiva e pronta per gara 3 fra due giorni, vince infatti il periodo per 20-13. C'è tempo anche per il primo canestro in serie A del 2003 meneghino Stefano Erba prima del finale sul 91-65.

 


💬 Commenti