LBA Monday Morning sulla 6ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

Scritto da FMB  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

6ª giornata

🔥Hot Topic🔥

Pallacanestro Brescia. Non Venezia, non Tortona, è Brescia la terza forza del campionato. Di fatto coach Magro allena la stessa squadra che l'anno scorso vinse la Coppa Italia ma mancò all'ultima giornata i Playoffs, la musica però è cambiata e la Germani con il dominio di ieri a Casale contro Derthona (87-59) ha confermato la sua forza. L'ossatura della squadra sta trascinando il gruppo a partire dal solito superlativo Amedeo Della Valle (16 punti tirando con il 66% da 2 e 40% da 3 ) passando per Kenny Gabriel, John Petrucelli e C.J Massimburg
L'innesto di Semaj Christon è stato il pezzo mancate del puzzle consentendo a Brescia di essere squadra completa e di alzare ulteriormente l'asticella: Christon, visto in azione l'anno scorso proprio con Tortona, è il “generale in campo” di cui Magro aveva bisogno, il leader che si carica sulle spalle la squadra e, oltre a facilitare il gioco, toglie peso dalle spalle di ADV. Brescia ha talento che vede nell'attacco la sua massima espressione ma è anche “squadra operaia” che si sacrifica in difesa collettivamente (vedi 3° periodo quando per 5' Tortona non ha segnato). Il giusto mix per regalare al campionato la sua terza forza e attenzione…la Germani NON gioca le coppe!

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

Siamo onesti, Brindisi oggi sfortunatamente è la peggior squadra della Serie A. Si è presentata contro Milano senza i due playmaker (Senglin e Laquintana), i due lunghi (Bayehe e Johnson) e pure senza il nuovo coach Sakota, Milano (senza Mirotic) avrebbe dovuto dominare almeno di 20 punti…e così ha fatto dominando di 30. Malgrado un primo tempo poco convincente i biancorosssi hanno dilagato nel secondo tempo con un gran Stefano Tonut e proprio l'ex Venezia è la nota migliore di questa Milano: 16 punti, 23 di valutazione, personalità, intraprendenza ed efficacia. Il Tonut di Venezia in poche parole che in questo momento è una delle poche certezze di Messina e, anche il coach, lo ha capito. Continuano a rimanere forti dubbi su Maodo o playmaker titolare ma in assenza di new entry dal mercato l'Olimpia deve stringere i denti, almeno in campionato può farlo.

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️

È successo, la Virtus Bologna ha strappato il 1° referto giallo in campionato cedendo a Cremona 93-83. Una serata storta succede a tutti, anche alla miglior squadra del campionato, nessun dramma. La Vanoli ha messo sul campo più energia, più determinazione e confermando quello scritto la scorsa giornata ovvero che è una squadra vera: Grent Golden incubo delle V-Nere con i suoi 22 punti con 8/9 dal campo, a questo aggiungiamoci la prima serata spiacevole da dietro l'arco (8/28) ed il ko è servito malgrado il solito Toko Shengelia. Coach Banchi nel post-partita è stato impeccabile nel descrivere questo tipo di sconfitta: “Stasera Cremona era vivace, pronta e reattiva, e noi sempre ad inseguire. Questa condizione ci accompagnerà per tutta la stagione, e che dovremo essere capaci di gestire. Quando giochi a questi livelli non puoi permetterti il lusso di scegliere le partite, ma devi sapere che ci si saranno giornate in cui le cose non funzionano. Devi avere disciplina e personalità per cercare di incanalare la gara in una certa direzione”.


💬 Commenti