LBA 20/21, il commento della 28^ giornata

Il commento della 28^ giornata: imprese Varese e Cremona, Reggio Emilia vede la salvezza, Cantù verso il baratro.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Il commento della 28^ giornata: imprese Varese e Cremona, Reggio Emilia vede la salvezza, Cantù verso il baratro.

RECAP 28^ GIORNATA

Shavon Shields leader indiscusso di Milano, rimandata la Virtus

La giornata inizia con un big match d'eccezione tra l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna. Come sempre le V-Nere partono decisamente a rilento, subendo l'attacco dei padroni di casa e finendo sotto di 14 lunghezze all'intervallo. Nella ripresa Bologna si riavvicina con una botta di orgoglio non indifferente, ma non basta. Shavon Shields è stato semplicemente perfetto: 35 punti con ben sette bombe da tre punti. Per I bolognesi bene Amar Alibegovic, unico salvabile se si guarda tutta la partita: sono 16 i punti segnati a fine partita. In virtù del K.O. di Brindisi Milano si riprende la vetta della classifica, mentre la Virtus rimane comodamente al terzo posto dopo la delusione Eurocup.

Bentornata Sassari! Brescia vede il fantasma retrocessione

Dopo tre sconfitte consecutive, finalmente Sassari torna alla vittoria contro Brescia. La partita per gli ospiti non è mai stata in discussione, visto il momentaccio dei lombardi, orfani pure di Luca Vitali. Una buona prova di squadra per i sardi, che vanno in vantaggio nelle prime fasi di partita e controllano senza dare mai segni di cedimento. Questa vittoria fa morale, nonostante sia arrivata contro la squadra più in difficoltà del campionato. Con ancora due partite da recuperare, Sassari finirà al quinto posto. Brescia invece si avvicina sempre di più al baratro della classifica. Con soli 18 punti conquistati, la Germani si trova al 13° posto a pari punti con la Fortitudo e solo una partita avanti a Cantù.

Trieste a gonfie vele verso i playoff

In una partita nella quale le difese non sono state un fattore (189 punti totali), Trieste batte una Pesaro sempre più in difficoltà. I friulani consolidano così la settima posizione in classifica, condannando Pesaro ad una pesante lotta per rimanere in LBA la prossima stagione. Davide Alviti da una parte e Simone Zanotti dall'altra sono i rispettivi migliori in campo per le proprie squadre.

Venezia è 4^, pericolo Effe

Il solito Stefano Tonut trascina la Reyer Venezia all'ennesimo successo stagionale contro una Fortitudo Bologna in difficoltà nelle ultime giornate. Grazie a questi due punti i veneti consolidano il quarto posto in classifica con due giornate d'anticipo. Discorso diverso per i bolognesi, condannati al 14° e penultimo posto in classifica, a soli due punti da Cantù.

Ennesima impresa Varese, la salvezza non è più un miraggio

Dopo essere stata all'ultimo posto della graduatoria, finalmente la Openjobmetis Varese può respirare a seguito dell'ennesima impresa. I lombardi battono in trasferta la De Longhi Treviso trascinati dal solito Luis Scola e dai tiri importanti di Toney Douglas nel finale di partita. Varese è così a 20 punti, 12^ e a soli due punti dalla zona playoff. Cambia poco per i veneti, che rimangono al sesto posto.

Reggio al photofinish, Cantù con un piede nella fossa

Grazie ad un superlativo Brandon Taylor, che segna il 2+1 della vittoria, Reggio Emilia sbanca Cantù, che affonda da sola in ultima posizione. Finalmente gli emiliani trovano continuità nei risultati dopo la brutta parentesi negli ultimi mesi con coach De Martino. Questo risultato è un passo fondamentale verso la salvezza, mentre Frank Gaines e compagni sembrano ormai destinati alla retrocessione.

Passo falso di Brindisi, Cremona sogna

Se ripensiamo alla scorsa estate, vedere Cremona salvarsi con due giornate di anticipo sembra quasi un miracolo. Salvarsi poi contro la capolista Brindisi è la ciliegina sulla torta. I lombardi pero' non vogliono fermarsi qui: nelle ultime due partite si sognano i playoff. Al momento Poeta&Co sono a pari punti con Trento (che ha riposato questa giornata) per l'ottavo e ultimo posto ai playoff. Fabio Mian è stato sontuoso nel primo tempo, segnando 19 dei 22 punti totali a fine partita.


💬 Commenti