Eurobasket 2022, le contender della competizione

Pochi giorni al via degli Europei, andiamo a vedere quali saranno le squadre che si contenderanno il titolo

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Pochi giorni al via degli Europei, andiamo a vedere quali saranno le squadre che si contenderanno il titolo

Eurobasket 2022 è alle porte, dal 2 al 18 settembre a Tbilisi (Gruppo A), Colonia (Gruppo B), Milano (Gruppo C) e Praga (Gruppo) prenderà il via la competizione che poi vivrà a Berlino la fase finale del torneo. Giannis Antetokounmpo e Luka Doncic lanciano la sfida alle super potenze Serbia ma, soprattutto, Francia. 

L'intera manifestazione sarà trasmessa su Eleven Sport e SKY Sport.

Andiamo ad analizzare chi potrà contendersi il titolo

CONTENDER

Francia 

La nazionale Francese è stra-favorita per la vittoria della competizione. Il roster è composto da giocatori di primissimo livello che competono per l’Eurolega o NBA (nessuno al di sotto). La fisicità presente nel reparto lunghi è mostruosa ed è la principale arma per coach Collet. Durante le amichevoli di queste settimane hanno mostrato sprazzi di dominio assoluto, anche se la squadra deve ancora amalgamarsi ed imparare ad evitare pericolosi black out in fase difensiva.
Per quanto riguarda i singoli non ce n’è uno da sottovalutare, ma spicca Rudy Gobert come farò difensivo da seguire. Il centro francese più volte vincitore del D.P.O.Y occupa uno spazio più che notevole ed impedisce qualsiasi penetrazione avversaria quando si trova dentro l’area.

Slovenia

Luka Doncic e i suoi faranno paura a molti durante l’Eurobasket e si candidano come un’altra ottima contender al titolo. Squadra davvero forte e affiatata quella Slovena, capace sia di saper ruotare attorno al proprio diamante, ma anche di giocare in proprio quando Luka non c’è. Per quanto riguarda i singoli spiccano Doncic e Goran Dragic, fenomeni da grandi esperienze oltreoceano, ma non finisce qui perché Mike Tobey, centro livello Eurolega, è stato fondamentale lo scorso anno e ha dato il meglio di in asse con Doncic con p.n.r. che hanno messo in crisi molte squadre. Abbiamo già visto quello che possono fare alle Olimpiadi dell’anno scorso e anche nelle partite di queste settimane non hanno di certo deluso le attese regalando ottime prestazioni.
Battute due squadre forti ed organizzate come Turchia e Serbia gli uomini di coach Sekulic sono caduti solamente contro la Germania nella gara valida per le qualificazioni ai mondiali 2023, ma il falso spavento sull’infortunio alla caviglia di Luka magic ha preoccupato e non poco una nazione intera.

Serbia

La nazionale Serba fa davvero paura ed è senza ombra di dubbio un’altra contender per Eurobasket 2022. 
Nikola Jokic e compagni, dopo essere stati esclusi dalle Olimpiadi dello scorso anno per mano di una clamorosa Italbasket, hanno il dente avvelenato e vorranno dimostrare di essere una tra le squadre più forti al mondo.
Per quanto riguarda i singoli è spiccano un immenso Joker e l’M.V.P dell’Eurolega per eccellenza (anche se acciaccato) Vasilje Micic, ma il backcourt è tutto di altissimo livello con Nikola Kalinic, Marko Guduric, Vladimir Lucic, Nikola Milutinov e gli altri.
Nelle partite di queste settimane hanno fatto vedere luci ed ombre, ma le ultime uscite contro Grecia e Turchia hanno mostrato grande competitività e voglia di rivalsa.
Jokic è la mente e il corpo di questa squadra, che quando lui è in campo gira a tempo come un perfetto carrilon. 
La qualità non manca di certo, ma vedremo cosa coach Pesic riuscirà a tirare fuori da questa squadra per arrivare all’obiettivo finale.

OUTSIDER

Grecia

La Grecia è un’altra nazionale molto pericolosa e in grado di competere per il titolo. Guidata dallo strapotere di Giannis Antetokounmpo è una squadra davvero difficile da affrontare, sia per la loro fisicità ma soprattutto per il dinamismo. Squadra davvero capace di fare i vuoti se lasciata correre in campo aperto.
Nei singoli oltre alla Giannis’ family abbiamo Calathes in regia, oltre a il buon Tyler Dorsey per poi passare a Sloukas e Papanikolaou, tutti giocatori di primissimo livello e in grado di dare tanti problemi agli avversari.
Nelle partite di queste settimane si è mostrata forse un gradino sotto alle altri concorrenti, ma non per questo è da sottovalutare. Ha vinto partite importanti come quella contro la Turchia e Georgia, per poi portare ai supplementari la Serbia.
Manca ancora qualcosa alla squadra di Giannis ma solo il campo potrà dimostrare quanto valgono e con un girone al quanto alla portata hanno l’obbligo di passare.

SORPRESA

Lituania

Un’altra squadra che può rivelarsi una contender è proprio la Lituania di Domatas Sabonis e compagni. La squadra è molto affiatata e gira davvero bene. Per quanto riguarda i singoli davvero tanti nomi con Valanciunas, Giedraitis, Grigonis, Jokubaitits. Una squadra senza una particolare stella, come invece lo erano quelle sopra citate, ma davvero unita e capace di essere molto elastica.
In queste settimane ha sempre vinto facendo vedere anche dei domini assoluto per interi 40 minuti filati: contro la Spagna vinto 2/2, Finlandia lasciata a 52 punti e poi battuta Olanda e Montenegro. Avversari che non sono big ma comunque potevano creare qualche fastidio di troppo.
Vedremo se la coesione dei ragazzi di coach Maksvytis sarà abbastanza per creare un varco attraverso le favorite alla vittoria e facilitare qualche upset anche se difficile.


💬 Commenti