Eurolega Playoffs 2022, Sloukas micidiale e l'Olympiakos vola alle Final Four

Il greco sale in cattedra nell'ultimo periodo e trascina i suoi al successo contro uno stoico Monaco

Scritto da Riccardo Corsolini  | 
Getty Images

Il greco sale in cattedra nell'ultimo periodo e trascina i suoi al successo contro uno stoico Monaco.

PLAYOFFS G5

Olympiacos (#3) - Monaco (#8) 94-88 [W OLY 3-2] 

Kostas Sloukas dopo essere stato silente nel primo tempo, conduce l'Olympiacos al ritorno nelle prime 4 di Eurolega (15 punti, 5 rimbalzi, 5 assist e 22 di Valutazione) supportato a dovere da un super Shaq McKissic da 18 punti e con la quasi perfezione al tiro. Al Monaco di Obradovic il merito di averci provato fino alla fine, mancando dell'apporto di Donta Hall, fondamentale nelle prime 4 gare. A Belgrado sarà quindi Olympiacos-Efes.

Primo tempo fatto di botta e risposta, con un impavido Monaco, nell'inferno del Pireo, che va negli spogliatoi avanti di 7 punti (41-48). Vantaggio rubato della doppia cifra dalla tripla di Walkup, poco prima della sirena. Tiro da 3 utilizzato abbondantemente dalle 2 squadre, che hanno 3 protagonisti inaspettati. Shaq McKissic per l'Olympiacos (16 pti), Lee e Ouattara per il Monaco, con 12 punti per entrambi. Male nei primi 20 minuti i più attesi Mike James e Sasa Vezenkov.

Proprio nel 3° quarto rispondono prima James, poi Vezenkov. Si infiamma ancora Walkup però, che riporta la sfida a pari punti (58). Si rimane punto a punto fino alla tripla fuori equilibrio di Mike James sulla sirena per il 66-70 in favore degli ospiti. 

Anche il 4° periodo vive di canestri da una parte e stessa dall'altra. Al Monaco viene meno uno dei migliori, dato che Paris Lee esce prima del tempo per falli. Si apre come si era chiuso il quarto precedente. Walkup e Vezenkov da una parte, Mike James dall'altra. Momenti di fuoco a 2 minuti dal termine. Sloukas manda avanti i suoi con un appoggio in penetrazione e una bomba dai 7 metri. La giocata che chiude la partita arriva però da uno dei peggiori in campo. Nell'apnea del Pireo arriva la tripla di Tyler Dorsey, con il Monaco che non riesce a rispondere e i titoli di coda che arrivano sul 94-88 e la festa dei tifosi dell'Olympiakos anticipata dall'invasione di campo a 9 secondi dal termine.


💬 Commenti