Vildoza eroe Virtus! Battuto Dubai in volata ed è 6-0 in casa

La Virtus tiene nel finale punto a punto grazie a Vildoza e supera Dubai nella prima alla Virtus Arena

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Virtus Bologna

La Virtus tiene nel finale punto a punto grazie a Vildoza e supera Dubai nella prima alla Virtus Arena

Round #14

Virtus Bologna-Dubai Basketball 79-78

La Virtus soffre non poco, ma mantiene immacolato il suo record casalingo e batte Dubai alla Virtus Arena. Match molto spezzettato nel primo tempo e contratto anche nel secondo, ma ciò ha dato vita ad un bel finale in volata fatto di sorpassi e controsorpassi. Alla fine a prevalere sono stati i bianconeri con le giocate decisive di Vildoza(11) e un Edwards che ha trascinato la squadra nei momenti difficili(23). Dubai ha dominato a rimbalzo e in generale sotto le plance, ma ha pagato una mira peggiore delle Vu Nere(47%,11 su 23) dall’arco, non sono così bastati i 16 di Anderson e i 13 di Avramovic

La Virtus parte un po’ contratta, ma, dopo 2-3 minuti di confusione, prende il comando della sfida trascinata da un ottimo attacco in cui spicca un Alston già a quota 8. La squadra emiratina non accenna a migliorare e, dopo l’ennesima palla persa, coach Golemac chiama time-out sul 21-11, il break bianconero quantomeno si arresta e dopo 10’ siamo 26-17. Gli ospiti iniziano meglio il secondo quarto, impattano e superano con un attacco ben distribuito, guidato dal buon momento di Kamenjas. Le Vu Nere si aggrappano al solo Edwards, già a quota 17, ma non basta e si va negli spogliatoi sul 39-44 dopo una seconda frazione con tanti, forse troppi, falli fischiati. 

Il secondo tempo si apre con due bombe di Morgan e Alston, nonostante questo la Virtus non costruisce buone azioni e quindi buoni tiri, affrettando spesso i possessi o perdendo palloni. Dall’altra parte neanche Dubai mette molti punti a tabellone e si va all’ultimo mini-riposo sul 54-56.

Per gli ospiti si prende la scena Justin Anderson a inizio ultimo periodo, ma è tutta Dubai che continua a fare male ai bianconeri sotto canestro e porta l’inerzia del match dalla sua parte. La Virtus prova a non farsi sfuggire la partita e torna a contatto sul -2 a 3” dalla sirena, quando coach Ivanovic prova a chiamare time-out per costruire degli attacchi migliori nel finale. Vildoza segna un’ importante tripla per il +1, 76-75, ma Avramovic risponde per il +2 ospite, 76-78 a 36”. È ancora Vildoza a segnare la tripla del sorpasso, 79-78 a 27” ed è sempre lui l’uomo della palla rubata su Petrusev che regala il successo ai bianconeri 79-78.


💬 Commenti