NBA Playoffs 2023: l'analisi del 1° turno East

Questa sera si parte con i playoff e noi di Basketball Evolution siamo pronti ad analizzare le sfide del 1°turno ad Est.Andiamo a scoprirle insieme.

Scritto da Giovanni Marino  | 

Questa sera si parte con i playoff e noi di Basketball Evolution siamo pronti ad analizzare le sfide del 1°turno ad Est. Andiamo a scoprirle insieme.

NBA PLAYOFFS 2023

Questa notte è finito il Play-In Tournament e finalmente abbiamo le otto candidate della Eastern Conference. 
Questa sera apriranno le danze per quanto riguardo la costa Est, Philadelphia 76ers vs Brooklyn Nets, in una sfida che sembra già decisa in partenza. 
Ora andiamo a vedere tutti gli altri accoppiamenti e a fare una analisi per ogni partita.

Milwaukee Bucks (#1) - Miami Heat (#8)

Nell'ultima partita di regular season la squadra di Coach Budenholzer ha perso 121 - 105 contro i Toronto Raptors, ma era da aspettarselo visto che i giocatori regolari come Giannis, Middleton, Lopez ed altri non hanno nemmeno partecipato alla trasferta in Canada, nonostante ciò la squadra del Wisconsin è riuscita a finire l'anno con il miglior record della lega (58-24). 
Giannis, in corsa per l'MVP, quest'anno ha girato a 31 punti di media a partita, raccogliendo quasi sempre 11 rimbalzi; supportato da un cast che vede in primo piano Jrue Holiday con i suoi 7.6 assist di  media a partita, nonchè Brook Lopez e Middleton che hanno entrambi girato a 16 punti di media a partita, le cose quest'anno per Milwaukee sono andate liscie come l'olio.
Si prospetta dunque un passaggio del turno contro i Miami Heat che dopo aver battuto Chicago nell'ultima partita dei Play-In si ritrovano ad affrontare una delle squadre più forti della lega.
Jimmy Butler, Tyler Herro, Bam Adebayo non possono competere conto la forza dei giocatori di Budenholzer che  son pronti a riprendersi il titolo NBA che già avevano conquistato nel 2021 contro i Phoenix Suns.

🔮 Pronostico: Bucks 4-1

📅 Date: 16/04 (G1); 19/04 (G2); 22/04 (G3); 24/4 (G4), 26/4 (G5)*, 28/4 (G6)*, 30/4 (G7)*

Boston Celtics (#2) - Atlanta Hawks (#7)

Mentre molti si aspettavano una sfida che avrebbe ricordato le finali della Eastern Conference dello scorso anno, Celtics vs Heat, stranamente e inaspettatamente gli Atlanta Hawks hanno staccato il pass per i playoffs superando i Miami Heat di Coach Spolestra per 116-105, cosi trovandosi ad affrontare al primo round i Boston Celtics del Head Coach al primo anno Joe Mazzulla
Sarà una serie molto elettrizzante da vedere, dato che le due squadre si ritrovano rispettivamente alla posizione numero 4 e 3 nella classifica per punti segnati a partita, mentre 2 e 7 in Offensive Rating. La statistica che però distacca le due squadre sono le statistiche difensive, infatti mentre la squadra del Massasuchetts si ritrova nella top 10 di ogni statistica della propria metà campo, la squadra della Georgia si classifica nelle ultime 10, marcando così la vera differenza che c'è tra le due squadre.
I giovani Jaylen Brown e Jayson Tatum sono pronti a fare la loro parte, vengono da una stagione in cui hanno messo a referto rispettivamente 27 punti, 7 rimbalzi e 4 assist di media a partita il primo, mentre il secondo 30 punti, 9 rimbalzi e 5 assist a partita. Dall'altra parte invece ritroviamo il duo Murray-Young, con il primo che è riuscito a mantenere una media di 20 punti, 5 rimbalzi e 6 assist a partita, il secondo invece 26 punti, 3 rimbalzi e 10 assist.
I Celtics dunque sembrerebbero non avere problemi a battere gli Atlanta Hawks, dato che vogliono rifarsi dalle finali perse dell'anno scorso, ma chissà potremmo forse vedere una cinderella story?!.

🔮 Pronostico: Celtics 4-2

📅 Date: 15/04 (G1); 18/04 (G2) ; 21/04 (G3); 23/04 (G4), 25/4 (G5)*, 27/4 (G6)*, 29/4 (G7)*

Philadelphia 76ers (#3) - Brooklyn Nets (#6)

Ci aspettavamo una serie playoff Nets-Sixers da quando James Harden è scappato da Brooklyn ed è stato scambiato con Ben Simmons 14 mesi fa. Ma questa serie non includerà né Simmons (fuori con un problema alla schiena), e nemmeno Kevin Durant e Kyrie Irving, che, come Harden, hanno chiesto di andare via da Brooklyn. Quindi, ovviamente, Joel Embiid sarà il miglior giocatore della serie, e Harden affronterà una squadra Nets guidata da un gruppo di ragazzi che non c'erano quando se n'è andato.
Questo nuovo gruppo Nets ha fatto abbastanza (portandosi a casa un 13-15 dopo la NBA Trade Deadline) per mantenere il seme n. 6 nella Eastern Conference. I loro primi sei giocatori sono tutti difensori competenti e perimetrali, e, Mikal Bridges, che è arrivato nello stato di New York dopo lo scambio Durant, ha mantenuto una media di 27,4 punti nelle sue prime 23 partite con Brooklyn. Ma i Sixers sono su un altro livello, una delle tre squadre che si sono classificate tra le prime 10 in entrambe le fasi di gioco in questa stagione. Hanno uno dei migliori giocatori del campionato che sta avendo il migliore anno della sua carriera ed è in corsa per vincere l'MVP, e inoltre hanno la squadra che si classifica al primo posto nella classifica nella percentuale di tiri da 3. 
I 76ers hanno la strada spalata davanti a loro e sono pronti ad andare avanti nel tabellone, pronti a conquistare quelle finali di conference che ormai si fanno sfuggire da troppo tempo.

🔮 Pronostico: Sixers 4-1

📅 Date: 15/04 (G1); 17/04 (G2); 20/04 (G3); 22/04 (G4); 24/4 (G5)*, 27/4 (G6)*, 29/4 (G7)*

Cleveland Cavaliers (#4) - New York Knicks (#5)

Questo accoppiamento era stato ben deciso già da un po' prima della fine della regular season, con i seeding di queste due squadre già in ghiaccio e molto tempo per gli allenatori per preparare le sfide; per questo ci aspettiamo una delle serie Playoff più combattute ed equilibrate, tra due squadre, Cavaliers e Knicks, che hanno saputo trasformare le buone aspettative di inizio stagione in qualcosa di più.
In regular season i ragazzi di coach Thibodeau si sono imposti per 3-1 contro la sqaudra dell'Ohio, con punteggi anche abbastanza netti, soprattutto grazie alla ottima tenuta difensiva della franchigia di New York; il giocatore chiave di questi incontri è stato RJ Barrett, che ha dimostrato di non patire particolarmente le marcature in area dei Cavs.
Inutile dire che, con Julius Randle ancora out per un po’, la scena dovranno prenderla lui e Jalen Brunson, oltre che a Immanuel Quickley. Lato Cleveland i nomi sono i soliti due: con Evan Mobley che immaginiamo in vesti prettamente difensive, l’attacco passerà da Darius Garland e Donovan Mitchell.
Mentre il numero 10 ai Playoff non ha ancora mai giocato e va testato, ‘Spida’ ha già le sue esperienze e in casa CAVS sarà una certezza.; più di 29 punti di media in post season per lui, oltre a particolari motivazioni personali: per il ragazzo, originario di New York, vestire la casacca Knicks sarebbe stato un sogno, ma la dirigenza ha ritenuto eccessive le richieste degli Utah Jazz durante la scorsa off season, abbandonando la pista che portava a Mitchell e puntando, con altrettanto successo, a Jalen Brunson. 
La serie tra Cavs e Knicks sarà impegnativa: le possibilità di una gara 7 ci sono , ma in ogni caso le partite saranno tese, difensive ed equilibratissime. Se proprio dovremmo sbilanciarsi, il pass per il successivo round lo staccherà Cleveland, che avendo il vantaggio casa nelle prime due gare e in una eventuale gara 7, le possibilità che passi sono molto più alte.
In ogni caso queste due squadre daranno battaglia fino all’ultimo secondo.

🔮 Pronostico: Cavaliers 4-3

📅 Date: 15/04 (G1); 18/04 (G2); 21/04 (G3); 23/04 (G4), 26/4 (G5)*, 28/4 (G6)*, 30/4 (G7)*

 

 
 


💬 Commenti