EuroBasket 2022, il pagellone della competizione

Da 0 a 10 andiamo a dare i voti all'edizione degli Europei che ha visto trionfare la Spagna di Scariolo contro la Francia.

Scritto da FMB  | 

Da 0 a 10 andiamo a dare i voti all'edizione degli Europei che ha visto trionfare la Spagna di Scariolo contro la Francia.

Andiamo a dare i voti a questa edizione degli Europei vinta dalla ****. Da 0 a 10 tra squadre, partite, singoli e tutto quello accaduto in queste settimane.
⚠ ATTENZIONE: non sarà presente l'Italia in quanto domani arriverà il Focus sull'emozionante e drammatica spedizione azzurra 

EUROBASKET 2022, IL PAGELLONE

Voto 0 agli ARBITRI - Non sono capaci. Non capiscono e non sanno leggere il gioco, soprattutto a livello tecnico, e di conseguenza sbagliano tutti i fischi penalizzando chi sa giocare in favore dei vari fenomeni da baraccone. Inadeguati e questa storia va avanti da troppo tempo. Lo scandalo di Georgia-Turchia l'apice.

Voto 1 al FORUM - Se all'alba del 2023 siamo ancora attaccati al Forum di Assago come unica arena presentabile in Europa per la pallacanestro, facciamoci qualche domanda. All'organizzazione non si può dire nulla come ai volontari che sono stati fantastici e vitali nella settimana del Gruppo C, tutti che però hanno dovuto aver a che fare con una struttura preistorica e di conseguenza adattarsi e reinventare la logistica per rendere tutto più attuale. Il 2026, quando sorgerà il PalaItalia, è ancora troppo lontano….

Voto 2 alla CROAZIA - Tralasciamo la tristezza del “biscotto” per incrociare la Finlandia e poi prenderle di sana ragione da Markkanen agli ottavi, ma questa è davvero la Croazia? Un giocatore, Bojan Bogdanovic (che poi si è ritirato dalla Nazionale), ed un ammasso di mezzi giocatori imbarazzanti e stiamo parlando della Croazia eh…Leggo da anni aspre critiche contro il movimento cestistico italiano dove la pallacanestro manco è il 2° sport nazionale, in Croazia non oso immaginare. Che brutto declino.

Voto 3 alla SERBIA - Sono sempre gli stessi. Entrano nel torneo da favoriti con il popolo che loda la qualità del roster e poi, come è sempre accaduto negli ultimi tempi, si beano di loro stessi dimenticandosi come si vince. Fu l'Argentina ai quarti dei Mondiali, siamo stati noi agli ottavi quest'anno, alla prima difficoltà perdono la bussola. Se poi in panchina metti Pesic...

Voto 4 alla GRECIA -  "Eh ma adesso che Giannis ha capito come si gioca in contesto FIBA, è finita per tutti" questa frase sarà stata scritta 2000 volte ma alla fine, il Dio Greco, è andato a casa schiantandosi contro il muro tedesco. La Grecia aveva una chance nel supporting cast, specie in Tyler Dorsey, l'americano naturalizzato ha toppato quando contava e gli altri si sono affidati solo ad Antetokounmpo che ha deragliato. Un bel bagno di umiltà a loro e ai loro media. Rivedibile anche la gestione Itoudis.

Voto 5 a DONCIC - È immenso ma, oggettivamente, ha giocato male la fase finale. Troppo nervoso, troppo polemico con gli arbitri, troppo cocciuto in campo con la squadra che spesso gli è andata dietro. La Slovenia aveva le carte in regola per poter ambire al back-2-back ma è uscita di testa contro la determinazione della Polonia che avrà imbroccato la gra della vita, la Slovenia aveva rimontato dal -20 ed era avanti ad inizio 4° periodo. 

Voto 6 a MARKKANEN - Signor europeo per il finlandese dei Jazz! Dicasi 27.9 punti e 8.1 rimbalzi con 32 e 35 punti messi a referto mostrando tutto il suo potenziale. Lauri in NBA ha faticato a ritagliarsi spazio negli ultimi anni complici anche infortuni ma in questo europeo è tornato a splendere trascinando la Finlandia fino ai quarti di finale. Una spinta incoraggiante per la stagione NBA nel rebuilding di Utah.

Voto 7 a SCHRODER - Fino alla Box-And-One di Scariolo in semifinale stava dominando. Ha giocato la miglior pallacanestro della sua carriera in questi Europei, a parte il blitz mentale contro la Grecia (espulsione) ha sempre avuto il pallino della situazione. Inoltre, la sera stessa dell'eliminazione, ha pure trovato contratto NBA tornando da quei Lakers (1 anno per $2,64 milioni) a i quali disse “no, grazie” quando gli offrirono $40 milioni. Dennis Schroder, prendere o lasciare signori.

Voto 8 a PONITKA - Esclusa la semifinale, è stato personalmente l'MVP di questa edizione di EuroBasket. Un'estate complicata, snobbato da tutte in Europa finendo con contratto da 2 mesi a Reggio Emilia per mettersi in mostra…sarà già tanto se rimarrà 2 settimane con la Reggiana dopo questi Europei (è un battuta perché il giocatore non ha buyout). Il giocatore lo conosciamo e, fisicamente a posto, ha dimostrato la sua caratura. 

Voto 9 a DIAZ - I fratelli Hernangomez monumentali, Lorenzo Brown generale in campo, Rudy la vecchia volpe, ma l'europeo di Alberto Diaz è il simbolo della Spagna. Non è un caso che le triple che ammazzano la Francia le abbai realizzate lui. Giocatore a 360°, spirito di sacrificio, mentalità, astuzia e tatticamente un jolly nelle mani del miglior allenatore in circolazione. Non lo vedi, statisticamente non piazza numeri importanti ma c'è sempre stata la sua firma in ogni successo iberico. Ah, stiamo parlando di un giocatore ri-pescato dopo il ko di Llull.

Voto 10 a SCARIOLO - L'ha fatto di nuovo. Veterani, cambio generazionale, debuttanti, Scariolo non ha eguali quando si tratta di guidare la Spagna a vincere: riesce sempre a creare la giusta chimica, ad indirizzare la squadra sulla retta via facendo rendere ogni singolo giocatore anche più delle aspettative e, quando serve, si mette in prima fila con la sua infinita astuzia tattica. Questo Europeo forse è la sua chimera da quando è alla guida degli iberici: Lituania, Germania e poi Francia portando a scuola Collet. Sergio Scariolo, signore, campione ed orgoglio non solo italiano ma della pallacanestro. Solo Kobe, LeBron e KD non gli hanno permesso di avere la medaglia d'oro alle Olimpiadi.

Menzioni d'onore

FRANCIA - Medaglia d'argento più immeritata della storia della competizione. Squadra orribile da vedere, priva di tutto tra gioco, personalità, identità ed unità perché con le prime donne presenti non era neanche facile costruire una chimica. Graziata 3 volte consecutive, giustamente ha perso la finale non capendoci nulla per 40 minuti. Adesso vadano a supplicare Embiid per i Mondiali…


💬 Commenti