Super Bowl 58, dinastia Chiefs ma che rimpianti i 49ers!

Analizziamo a mente fredda quali sono state le chiavi del 58° Super Bowl che ha consegnato alla storia Mahomes e Kansas City.

Scritto da Fabio Gabrielli  | 
Getty Images

Analizziamo a mente fredda quali sono state le chiavi del Superbowl che ha consegnato alla storia Mahomes&Co.

Il terzo trionfo di Kansas City negli ultimi cinque anni arriva al termine di un Super Bowl tiratissimo risoltosi a soli tre secondi dalla fine dell'overtime. il lancio con cui Mahomes imbecca Hardman lancia in orbita i Chiefs e manda all'inferno i Niners

in fase di preview avevo ipotizzato una partita dal punteggio relativamente basso con vittoria finale dei Chiefs. certo non mi sarei aspettato di vedere Kansas City completamente in balia degli eventi offensivamente fino a fine terzo quarto. Proprio il terzo quarto è la miniera dei rimpianti dei Niners con tre momenti chiave a fare da spartiacque, a mio modesto parere, fra una W e una L.

I MOMENTI CHIAVE

  • Metà secondo quarto, scattando in campo per rientrare in gioco (!!!!), il LB dei 49ers Dee Greenlaw si rompe il tendine d'Achille. La difesa di San Francisco sta dominando e con l'uscita di Greenlaw perde uno dei suoi difensori più feroci e aggressivi
 
  • Inizio terzo quarto, la difesa di San Francisco ha appena cancellato dal campo Kansas City per due quarti, 10-3 il punteggio e la stessa D intercetta Mahomes sulla prima serie di down del terzo quarto. Siamo sulle 44 yards dei Chiefs. È il momento di affondare il colpo, portarsi sul 17-3 e piantare un primo chiodo sulla croce di Mahomes & Reid. I Niners invece vanno 3&out, sono troppo lontani per un field goal e vanno di punt regalando ossigeno puro ai campioni in carica.
     
  • Nonostante la citata occasione fallita e nonostante l'attacco di San Francisco latiti, i Chiefs non riescono ancora a trovare il bandolo della matassa. Sul 10-6 Niners arriva l'ennesimo punt dei Chiefs. il punt è corto, la palla rimbalza per terra e va a toccare il piede di un giocatore dei Niners (quando si dice la buona sorte...) rendendo "giocabile" l'ovale e consentendo il recupero da parte di Watson di Kansas City sulle 16 yards dei Niners. Giocata successiva con cui Mahomes trova Valdes-Scantling al lancio successivo per il TD del 16-13 e i Chiefs si trovano avanti senza sapere come
 

È vero che poi i Niners rimonteranno, terranno duro su un ultimo drive nel quarto quarto in cui Mahomes spreca l'occasione di chiuderla lì andando all'overtime etc etc...Ma la chiave del match è in quei tre momenti.

Nel momento in cui tieni una squadra come i Chiefs a sei punti fino a fine terzo quarto significa che stai giocando difensivamente la partita della vita ed essere a soli 10 punti segnati è un delitto che ricade principalmente su coach Shanahan e il suo coaching staff. Se contro i Lions la difesa era stata materia da Chi l'ha visto? per gran parte della partita, questa volta, contro un avversario con un'esperienza playoff infinita ha tenuto salda la barra a dritta dando ripetute occasioni all'attacco di mettere in sicurezza il match. Attacco che, appunto, ha giocato una partita altalenante.

Come il 53°

Il Superbowl di ieri mi ha ricordato, seppur con dinamiche diverse, quello vinto dai Patriots sui Rams. Difesa dei Rams che cancella dal campo Brady per tutta la partita, attacco di Goff & McVay che non ne becca una e lo stesso Brady che trova un singolo drive valido in tutta la partita per il 13-3 finale. Lasciare i Chiefs moribondi senza chiudere la pratica quando possibile è il più grosso rimpianto che si porteranno i Niners in offseason. 

Non voglio togliere niente alla grandezza dei Campioni in carica (per la prima volta dopo venti anni una squadra va in back to back a livello di titoli vinti) ma ieri, come quattro anni fa, sono ancora pesantissimi i "rimpianti" di San Franscisco. Puoi sperare di tenere buono Mahomes per un tot di partita ma credere che ti regali sessanta minuti di nulla è utopia; pur al termine di una performance tutt'altro che straordinaria il #15 sforna il drive della vittoria e si mette al dito il terzo anello.

Di Niners e Chiefs parleremo, singolarmente, nei prossimi giorni per vedere cosa li aspetta nella prossima offseason e quali sono le prospettive per la stagione 2024.


💬 Commenti