Super Bowl 58, Mahomes all'ultimo secondo stende i 49ers: Chiefs campioni!

Come nel 2020 San Francisco spreca tante occasione e i Chiefs hanno la meglio al supplementare

Scritto da FMB  | 
Getty Images

Come nel 2020 San Francisco spreca tante occasione e i Chiefs hanno la meglio al supplementare

SUPER BOWL 58

San Francisco 49ers - Kansas City Chiefs 25-22 OT

Subito emozioni al primo drive con la difesa di KC che forza McCaffrey al fumble sulle 20, yards dei Chiefs. Le difese fanno da padrone specie quella di San Francisco che non dà ritmo a Mahomes e sul finire del primo quarto Purdy porta con i suoi lanci SF sulle 37 degli Chiefs: Purdy va in endzone su 3/14 ma McDuffie devia il lancio togliendo il Touchdown dalle mani di Samuel. Moody va a segno dalle 55 yds registrando il Field-Goal più lungo della storia del Super Bowl per il 3-0.

Mahomes risponde e lo fa da fuoriclasse con un lancio perfetto da 53 per Hardman che riceve sulle 9 SF. Chiefs in Red zone ma la difesa dei Niners reagisce forzando subito al fumble Pacheco con recupero! Chiefs nervosi e la banale penalità di Snned porta SF sulle 20 di KC: Shanahan tira fuori dal cilindro un pazzesco trick play con double pass lateral che vede Jennings lanciare in TD McCaffrey per il 10-0 a 4'22" dal riposo lungo.
Mahomes riesce ad imbastire un buon drive e arriva sulle 11 SF con 61" sul cronometro: la difesa dei Niner ancora una volta esce nel momento chiave e sacca Mahomes forzando i Chiefs al FG con 19" per il 10-3.

 

Inizio di ripresa agghiacciante per Kansas City con Mahomes che si fa intercettare da Brown sulle proprie 44 in un lancio destinato a Valdes-Scantling! San Francisco non punisce con un three-and-out ma il punt è perfetto e costringerà Mahomes a cominciare il suo drive alla prima yarda. Kansas City riesce a passare la metà campo ma viene forzata al FG dalle 57: Butker va a segno e registra il nuovo record per il 10-6. L'attacco dei Niners è inceppato (troppi lanci) con la difesa Chiefs che, come contro Baltimore, inizia a prendere le misure a Purdy e a 2'32" lo special team dei 49ers combina la frittata e KC ha il possesso sulle 16 yards: 1° lancio e TD Chiefs Mahomes-To-ValdeScantling per ill 13-10 con il quale le squadre entrano nell'ultimo periodo.

 

Dopo una serie di pessimi drive San Francisco torna ad affacciasi nella red zone di Kansas City: 4° e 3 sulle 14, Purdy lancia per Kittle che con un extra sforzo prende la yard per il 1° down sulle 11. Al 2° down Purdy lancia per Jennings che resiste a due placcaggi e va in End-Zone per il contro-sorpasso sul 16-13 perché Moody si fa parare il calcio!

Mahomes adesso è in ritmo e inizia a trovare i suoi ricevitori con continuità portando Kansas City sulle 21 di San Francisco. Due ottime corse di Pacheco valgono il 1st & Goal sulle 4 ma la difesa dei 49ers forza al 4° down con Butker che calcia per il pareggio a quota 16-16 a 5' dalla conclusione.
Tocca a San Francisco che con il giusto mix di lanci e corse di McCaffrey entra nella metà campo di Kansas City con un 3° down e 4 sulle 34 di KC da affrontare al 2 minutes warning. I Niners optano per il lancio ma Purdy viene pressato ed il lancio è incompleto, FG dalle 53 yds e Moody lo segna (19-16)  lasciando 1'53" sul cronometro.

Mahomes inizia la sua salita arrivando in un attimo in zona Field Goal sulle 36 di SF con 39" sul cronometro. Mahomes pesca Kelce che viene fermato sulle 9 yards con 9" da giocare, prova il TD della vittoria ma Kelce è ben marcato: FG di Butker a 6" e pareggio sul 19-19.

Overtime

San Francisco vince il sorteggio e decide di attaccare subito, Purdy orchestra un bekl drive e lo screen pass per McCaffrey porta i Niners sulle 26 di KC! Momento cruciale su 3° e 4 sulle 7 KC e la difesa dei Chiefs forza all'incompleto Purdy: nuovo FG per Moody che segna il vantaggio 22-19 ma Mahomes avrà la sua chance.

La difesa di SF forza al 4° e 1 Kansa City sulle sulle sue 29 yards ma Mahomes corre e prende il 1° down. Ancora una corsa del #15 è decisiva su 3° e 1 portando i suoi in Red Zone a 96". Finale Thriller, 1st & Goal a 10" con Mahomes perfetto per Hardman ed è TD e vittoria Chiefs!


💬 Commenti