Super Milano! Battuto il Barcellona nell'ultima al Forum

L'Olimpia gioca una magistrale partita e piega i blaugrana spegnendo i loro sogni di 1° posto. Superba partita di Ricci

Scritto da FMB  | 
Alessia Doniselli

L'Olimpia gioca una magistrale partita e piega i blaugrana spegnendo i loro sogni di 1° posto. Superba partita di Ricci

ROUND #33

Olimpia Milano - Barcellona 84-76

Ultima partita casalinga della stagione Eurolega dell'Olimpia Milano che batte di personalità il Barcellona con il carisma di Pippo Ricci (10 punti) oltre alla solita difesa e ben 5 giocatori in doppia-cifra a referto (Napier 16) a conferma della grande serata biancorossa. Sconfitta dolorosa per i catalani che dicono addio alla lotta al 1° e anche al 2° posto.

Primo che vive sul filo dell'equilibrio tanto che le squadre vanno negli spogliatoi sul 39-36 Milano con tripla a 2" dalla sirena del primo tempo di Napier. Melli top-scorer con 11 punti ma complessivamente un'Olimpia che gioca alla pari con il Barcellona costretto più volte ad attacchi complicati/forzati per via della solita difesa biancorossa (10/32 dal campo). Messina che ha avuto un ottimo impatto da Pangos (3 assist).

Milano non abbassa l'intensità soprattutto in difesa, il Barcellona continua a non trovare fluidità offensiva. finisce subito in Bonus e a 6' dalla fine della frazione Napier fa 2/2 dalla lunetta per il +8 (49-41). Come sempre, però, Milano non sfrutta a pieno il buon momento per spaccare la partita sprecando quei soliti 2/3 possessi consecutivi offensivi figli di grandi difese ma, all fine, fa suo il 3° periodo per 19-12 con tripla di Pippo Ricci a 25" dalla sirena per il massimo vantaggio sul 58-48 con il quale le squadre entrano nel 4° periodo. Olimpia che ha scavato il solco con un quintetto sperimentale con Pangos, Datome, Ricci e Davies in campo. Out Voigtmann causa infortunio caviglia.

Anche nel 4° periodo i padroni di casa forzano al bonus i catalani (dopo 90") e sfruttano il momento: tripla di Pangos e 2 liberi di Ricci per il massimo vantaggio sul +13 (63-50) a 7'47" dalla conclusione! Il Barcellona non reagisce e arriva pure a toccare il -17 (77-58) con Jasikevicius che panchina i titolari alzando, di fatto, bandiera bianca. 

 


💬 Commenti