LBA Monday Morning sulla 17ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

17ª giornata

🔥Hot Topic🔥

Disastro Trento. Settimana scorsa avevamo già sottolineato l'evidente periodo di difficoltà della Dolomiti Energia e, soprattutto, l'importanza del match contro la Germani Brescia. Se in Trentino si attendeva una svolta positiva di certo non è arrivata in questo turno: il match finisce 69-93 per i biancoblu, che giocano da squadra vera e unita,  e allungano così a quattro la striscia negativa degli avversari. Determinanti nel successo della Germani Gabriel (12 punti e 5 rimbalzi) e Massinburg (17 punti).

Tortona in crescita. Una delle squadre che dirà la sua fino alla fine dei giochi per un posto ai playoff è senza dubbio la Bertram Tortona. I ragazzi di De Raffaele, che sembra finalmente aver dato un'impronta più decisa alla squadra, vincono contro la Reyer Venezia 75-69. Strautins (14 punti, 5 rimbalzi), Baldasso (12 punti) e soprattutto un determinante Kyle Weems (20 punti, con 6/8 da due e 2/4 da tre) abbattono la capolista e lanciano Tortona all'inseguimento delle altre candidate a un posto tra le prime otto. 

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

A Pesaro non c'è mai partita: l'Olimpia non dà alcuna speranza ai padroni di casa e impone il proprio gioco sin da subito, alla fine sul tabellone si legge 65-85. Messina ha un motivo speciale per essere felice e di sicuro non è la vittoria contro una Pesaro alla quinta sconfitta consecutiva: si tratta, piuttosto, dell'ottima prestazione di Shavon Shields che mette a segno 17 punti in 17 minuti di utilizzo al rientro dall'infortunio. A lui si accoda, in realtà, tutta l'Olimpia che si impegna in una bella prova di forza corale: solido l'apporto di Hall (12 punti), Melli (10 punti, 5 rimbalzi) e Hines (10 punti, 3 stoppate). Per il diciottesimo turno si torna al Forum e gli ospiti da accogliere saranno i giocatori della Dinamo Sassari. I sardi, reduci da una sconfitta in questo turno con Treviso, non dovrebbero impensierire Messina & Co. 

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️

Vittoria senza troppe difficoltà anche per la Virtus sul campo di Varese. La sfida che ai nastri di partenza sarebbe potuta sembrare più entusiasmante, alla fine si è rivelata unidirezionale: Belinelli (20 punti con 4/8 da tre) e Zizic (16 punti) trascinano le V nere alla vittoria per 69-81. A Varese non basta la buona prestazione di Sylar Spencer e neppure i 16 punti e 5 assist di Niccolo Mannion. Coach Bianchi ha saputo isolare bene il talento ex Warriors affidandone la marcatura al giocatore più atletico dei suoi, Isaia Cordinier: lavoro ben svolto visto che Mannion tira 5/18 in totale. Prossimo incontro interessante per i virtussini: alla Segafredo Arena arriva Napoli. Bologna giocherà per conquistare il terzo posto in solitaria, mentre i partenopei - esattamente un gradino sotto - si impegneranno proprio per non lasciare scappare gli uomini di Bianchi. 


💬 Commenti