NBA MVP 2024-25: Shai Gilgeous-Alexander!

Il canadese ottiene la maggior parte delle preferenze in un podio tutto europeo con Jokic e Antetokounmpo.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Il canadese ottiene la maggior parte delle preferenze in un podio tutto europeo con Jokic e Antetokounmpo.

Tutti i premi della stagione NBA 2024-25 sono finalmente stati assegnati. Il più atteso, ovviamente, era l'MVP: il premio come miglior giocatore della Lega è andato a Shai Gilgeous-Alexander degli Oklahoma City Thunder. Un premio meritato, vinto sui due europei Nikola Jokic (Denver Nuggets) e Giannis Antetokounmpo (Milwaukee Bucks) senza troppe difficoltà: sono 71 su 100 i voti favorevoli a SGA, solo 29 per Jokic.

 

La NBA torna a premiare il miglior giocatore della miglior squadra nella Lega. Shai Gilgeous-Alexander ha guidato gli Oklahoma City Thunder al miglior record dell'anno con ben 68 vittorie, comportandosi da faro dell'attacco. Non per nulla il canadese è anche il miglior marcatore dell'anno con i suoi 32.7 punti di media a partita, conditi da 6.4 assist e 1.7 palle rubate. La percentuale al tiro supera il 50%, con il canadese che si unisce a Michael Jordan per stagioni da almeno 32 punti, 6 assist e 50% dal campo. SGA riporta il premio a OKC dopo Kevin Durant e Russell Westbrook

Ancora una volta il premio di MVP va ad un giocatore nato al di fuori degli Stati Uniti. Gilgeous-Alexander è canadese come Steve Nash, primo a vincere il premio. Il miglior giocatore americano è Jayson Tatum al 4° posto, anche se mai veramente in lizza per un piazzamento sul podio. Di certo questo premio è una beffa per Jokic, battuto proprio dai Thunder di SGA in gara-7 del secondo turno a Ovest e anche nella corsa al titolo di MVP.

NBA AWARDS 2024-25

AWARDS WINNER
MVP Shai Gilgeous-Alexander (OKC)
R.O.Y Stephon Castle (SAS)
D.P.O.Y Evan Mobley (CLE)
Sixth Man Of The Year Payton Pritchard (BOS)
Clutch Player Of The Year Jalen Brunson (NYK)
Most Improved Player Dyson Daniels (ATL)
Coach Of The Year Kenny Atkisnon (CLE)

💬 Commenti