EuroBasket 2022, ottavi di finale: Italia, quadro e programma
Inizia sabato la fase finale della competizione con tutte le squadre a Berlino: favorite presenti ma occhio alle sorprese.
Inizia sabato la fase finale della competizione con tutte le squadre a Berlino: favorite presenti ma occhio alle sorprese.
Fase a gironi completata senza clamorosi colpi di scena se non la grande amarezza del 4° posto dell'Italia che la vedrà sfidare domenica sera la Serbia di Nikola Jokic.
Italia 🇮🇹
Si, c'è grande amarezza in casa Italia come detto da Nik Melli al termine del match contro la Gran Bretagna: “Abbiamo chiuso nella peggior posizione possibile” anche perché vedere gli accoppiamenti di Ucraina (Polonia) e Croazia (Finlandia) non fa che aumentare ancor di più il rammarico per quel 4° posto che obbligherà l'Italia a sfidare una delle favoritissime della competizione: la Serbia.
Gli Azzurri a Berlino incontreranno la Serbia per la seconda volta in questa estate dopo l'amichevole ad Amburgo dove i ragazzi del Poz persero solo negli ultimi 2 minuti.
È una Serbia in missione, anche se ha perso per il resto del torneo Nemanja Nedovic coach Pesic ha ritrovato Nikola Milutinov mettendo ancora maggior pressione al pitturato azzurro.
Il pronostico è abbastanza chiuso ma, come dichiarato da Gigi Datome alla nostra domanda in mix-zone, si parte 0-0:
Il tabellone
II tabellone è stato ufficializzato e sorride non poco alla Grecia di Giannis Antetokounmpo (uscito acciaccato dopo il match contro l'Estonia): infatti i greci, lato sinistro, non hanno un vero e proprio ostacolo se non dei potenziali pericoli come la Germania padrona di casa ai quarti e, attenzione, la Lituania in semifinale dopo aver strappato all'ultimo la qualificazione alla fase finale.
Il latro destro del tabellone invece vede presenti tutti i big. Luka Doncic e la sua Slovenia sono quelli più “sereni” perché oltre al Belgio agli ottavi incontreranno una tra Ucraina-Polonia ai quarti, più tosta la situazione invece sotto. La Serbia affronterà noi e poi dovrà vedersela con la vincente di Turchia-Francia.
Il programma
Sabato 10 settembre
- Turchia-Francia (12:00)
- Slovenia-Belgio (14:45)
- Germania-Montenegro (18:00)
- Spagna-Lituania (20:45)
Domenica 11 settembre
- Ucraina-Polonia (12:00)
- Finlandia-Croazia (14:45)
- Serbia-Italia (18:00)
- Grecia-Repubblica Ceca (20:45)
💬 Commenti