Rissa Real-Partizan: il comunicato Eurolega e le condizioni di Exum

L'australiano esce malconcio dal pandemonio di G2 ma poteva andargli peggio. Euroleague omologa il successo e prepara le sanzioni

Scritto da FMB  | 
ANSA

L'australiano esce malconcio dal pandemonio di G2 ma poteva andargli peggio. Euroleague omologa il successo e prepara le sanzioni.

Come scritto da Kyle Hines su Twitter oggi sarà una giornata di fuoco negli uffici di Eurolega dopo la maxi-rissa di Madrid tra Real e Partizan a 100" dalla conclusione della partita. Gli arbitri sono stati costretti a sospendere il match sul 95-80 in favore dei serbi e stamattina è arrivata ufficialmente l'omologazione del successo:

Dopo l’applicazione delle squalifiche per i giocatori coinvolti nell’alterco e per coloro che sono stati espulsi automaticamente per aver lasciato l’area della panchina, nessuna delle due squadre aveva il minimo richiesto di due giocatori ciascuna per poter concludere la partita. Pertanto, la gara è considerata ufficialmente terminata con il punteggio registrato al momento dell’interruzione, 80-95 a favore del Partizan, che ora conduce la serie 2-0.

Dal Play-By-Play ufficiale di Eurolega risultano 21 giocatori espulsi ovvero:
❌ Real Madrid (10): Deck, Musa, Yabusele, Rodriguez, Hezonja, Hanga, Abalde, Williams-Goss, Randolph, Fernandez
❌ Partizan (11): Nunnally, Lessort, Exum, Punter, Madar, Andjusic, Trifunovic, Papapetrou, Smailagic, Avramovic

Sulle sanzioni bisognerà aspettare ancora, sempre dal comunicato ufficiale 

Euroleague Basketball ha deferito i fatti accaduti al Giudice Disciplinare Indipendente dell’Eurolega, che emetterà una decisione sugli incidenti in campo in conformità alle procedure stabilite, entro le successive 24 ore. Euroleague Basketball condanna fermamente gli eventi verificatisi al termine della partita. Tali episodi non rappresentano i valori di rispetto che la lega e i suoi club promuovono e che lo sport del basket incarna.

Il regolamento Euroleague: le possibili sanzioni

L'aggressione fisica che porta la sospensione di una partita, comportamenti minacciosi o discriminatori e qualsiasi comportamento che porti o incoraggi la violenza sono tutti elementi che rientrano nella sezione "Gravi infrazioni" del regolamento Eurolega.
I giocatori coinvolti nella rissa potrebbero incorrere in:
👉 Sanzioni che vanno da €30 mila euro a €280 mila
👉 Essere interdetti dalla partecipazione alle partite di EuroLeague da uno a quattro anni
👉 Essere temporaneamente squalificati dalla competizione da uno a quattro anni o per tre o più partite
👉 Essere definitivamente squalificato dalle competizioni EuroLeague

Rissa Real-Partizan: le condizioni di Exum

Chi ha avuto la peggio dal tafferuglio è stato Dante Exum, scaraventato a terra brutalmente e alle spalle da Guerschon Yabusele. Il medico del Partizan, subito dopo la partita, ha fatto una veloce diagnosi raccontando che l'ex Utah jazz ha: lesione al tendine del dito del piede sinistro, danni al labbro e ad un dente. Il dt.Jakovljevic ha anche dichiarazione che Exum ha rischiato gravi danni alla colonna vertebrale e lesioni alla testa.


💬 Commenti