LBA, enorme Aradori e la Fortitudo vince lo scontro salvezza

La Effe vince una sfida importantissima in chiave classifica grazie a Aradori e Groselle

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

La Effe vince una sfida importantissima in chiave classifica grazie a Aradori e Groselle

LBA 25ª GIORNATA 

Fortitudo Bologna - Vanoli Cremona 85-83

Pietro Aradori si accende nella gara più importante della stagione e con i suoi 27 punti(con 6 su 10 da tre!) guida la squadra di Martino fuori dall'ultimo posto in classifica. Importanti anche i 21 con 5 rimbalzi di Geoffrey Groselle e il 45% da tre della Effe. Inutile l'ottima prova di squadra di Cremona che non molla fino alla fine guidata dai 17 di Tres Tinkle e i 15 di Matteo Spagnolo.

Primo quarto caratterizzato da ritmi altissimi da parte di entrambe le squadre, Aradori lo firma con tre triple e la Fortitudo va sul 18-11 dopo 6' minuti, spinta ovviamente anche dal suo pubblico dopo che la capienza degli impianti è tornata al 100%. Cremona non si fa intimorire e recupera chiudendo il primo quarto sotto 25-22
Il secondo periodo vede continuare il parziale della Vanoli che si porta avanti 36-30 a 6' dalla sirena di metà gara, grazie alle due triple di Matteo Spagnolo. Parte uno scontro a distanza tra i due centri, ossia Geoffrey Groselle e Jamuni McNeace, che chiudono così con 14 e 10 punti rispettivamente per il 44-47 dell'intervallo. 

Il secondo tempo si apre le polveri bagnate per entrambe le squadre, la Fortitudo però ne approfitta ed effettua il contro-sorpasso con un parziale di 15-7 chiuso dall'ennesima tripla di Aradori, che arriva a 20 punti. La Effe mantiene un piccolo scarto e chiude avanti 66-62 dopo il primo canestro in serie A da tempo immemore di Matteo Fanetinelli

Il quarto periodo si apre con un tentativo di fuga della Effe che allunga sul 73-65 dopo 3 minuti dopo una tripla di tabella di Robin Benzing e buoni canestri di Groselle. La Vanoli però ovviamente non vuole cedere in questo scontro salvezza e si rifà sotto arrivando al 79-75 con 2'39'' da giocare. La Fortitudo commette una brutta persa e Tres Tinkle la punisce con la tripla del 81-80 a 1'06'' dalla fine. Ai liberi di Benzing rispondono quelli di Spagnolo, fallo su Aradori che è freddo e fa 2 su 2 portando il punteggio a 85-81 a 5 secondi dalla fine. Il canestro sulla sirena di Tinkle serve solo a fissare il punteggio sul 85-83 finale per la gioia di tutti i tifosi biancoblù.

 


💬 Commenti