Jaiteh piega Ulm: Virtus Bologna in semifinale

La Virtus soffre e vince di cuore una partita molto ostica contro Ulm grazie ad un eroico Jaiteh: è semifinale!

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

La Virtus soffre e vince di cuore una partita molto ostica contro Ulm grazie ad un eroico Jaiteh: è semifinale!

PLAYOFFS EUROCUP

La Virtus vince una delle partite più difficili della stagione e si aggiudica un posto alle semifinali di Eurocup piegando i tedeschi dell'Ulm. I padroni di casa tirano male dal perimetro come contro il Lietkabelis, ma Jaiteh domina in lungo e in largo per 40' e risolve ogni problema registrando 27 punti con 11 rimbalzi. Onore a Ulm che esce a testa altà dopo 2 partite di grande spessore, dove hanno sfiorato la semifinale per un paio di possessi.

Virtus Bologna (#4) - Ratiopharm Ulm (#8) 83-77

La Virtus inizia forte dominando sotto le plance, dove Jaiteh e Shengelia combinano subito 8 punti di pura fisicità. Gli ospiti hanno le idee un po' confuse, ma qualche concessione di troppo dei bianconeri gli permette di rimanere agganciati 14-11 dopo 6'. 
Poi entra Pajola e spacca il primo quarto con soli 3 punti, ma con la solida difesa marchio di fabbrica.
Alla fine del primo quarto i padroni di casa sono avanti 25-17.

Nella seconda frazione Ulm gioca duro e, dopo aver accorciato il margine, mette la testa avanti (34-37) grazie a 3 triple filate di Klepeisz (2 per brutti accoppiamenti in transizione difensiva della Virtus). Le vnere però non mollano e dopo il time-out di coach Scariolo torna l'intensità giusta che gli permette anche di catturare 3 o 4 rimbalzi offensivi decisivi.
Jaiteh continua ad essere la “boa” dell'attacco Virtus realizzando 15 punti nella sola prima frazione, anche per via delle brutte percentuali da oltre l'arco (1/10).
A metà è avanti Ulm 43-45.

Nella ripresa le due squadre vanno avanti punto a punto: La Virtus concede qualcosa di troppo in termini di rimbalzi e falli, ma Ulm è brava a sfruttare tutte le occasioni.
Nella situazione più delicata Jakarr Sampson segna 2 canestri subendo fallo per il 67-62 che animano nuovamente i bianconeri, nervosi per le scarse percentuali dal perimetro.

Nell'ultimo periodo tornano a bombardare di triple i tedeschi (1½6 a fine partita) e con un parziale di 4-10 tornano sopra sul 71-72. 
A 1'30" dalla fine il risultato è in parità assoluta sul 77-77, ma ci pensa il solito Jaiteh ad appoggiare il +2. Ulm non aspetta e va dall'altra parte del campo tentando la tripla con che entra e esce, ma questa volta i bianconeri chiudono la partita con un altro canestro di Jaiteh per il 81-77 a 40" dalla fine. Alla fine è 83-77.


💬 Commenti