LBA, i 5 punti del lunedì (9ª giornata)

Andiamo a commentare la nona giornata della stagione 2021-22, tra parole forti e segnali di ripresa

Scritto da FMB  | 

Andiamo a commentare la nona giornata della stagione 2021-22, tra parole forti e segnali di ripresa.

I 5 PUNTI DEL LUNEDÌ

🏀Risultati della Giornata 🏀

Le parole del P.O.B.O

Milano domina Treviso ma la notizia o meglio, al riflessione, va fatta sulla dichiarazione nel post-partita di coach Messina sulla delicata situazione di Riccardo Moraschini: “Voglio anche dire due cose però sulla vicenda di Riccardo Moraschini, perché lui da tempo ha rinunciato alle controanalisi e questo ritardo nella decisione non so a cosa sia dovuto, ma è una cosa negativa per lui e per noi. Non so da cosa dipenda, ma è la sua carriera, la sua vita, e tutti meriteremmo di sapere cosa deve succedere”.
Parole forti verso le istituzioni ma, celatamente, il coach ha scoccato una frecciata a Moraschini che sa tanto di addio.

Varese & Pesaro, you welcome

Varese (senza Egbunu e Wilson) batte con autorità Tortona mentre Pesaro piazza un gran colpo a Cremona, due vittorie molto pesanti che rilanciando entrambe le squadre nel campionato. IL successo contro Tortona ha confermato che coach Vertemati ha trovato l'interruttore (in emergenza) per far girare la squadra non più “Ale Gent centrica” e adesso sfrutterà la pausa per inserire l'ultimo arriva Marcus Keene.
La cura Luca Banchi forse inizia  fare effetto perché Cremona è campo ostico per tutte e Pesaro ah giocato, soprattutto il 4° periodo, molto bene trovando in Davide Moretti il “clutch player” che ti aspetti. IL campionato, come dico da mesi, è palesemente un mappazzone sotto Milano-Virtus-Brindisi, tutto è possibile e Varese-Pesaro sono vive.

BRAVO DAVIDE!

Voglio restare su Cremona-Pesaro perché Jones è stato super, Sanford e Delfino hanno fatto il loro ma la partita l'ha decisa Davide Moretti! L'uomo che non ti aspetti e qui c'è molto dello zampino di coach Banchi. L'ex coach di Milano ha dato piena fiducia all'ex Texas Tech che nel momento più delicato, con Cremona ad un possesso di distacco, prima si inventa un bellissimo floater e poi è gelido dalla lunetta per tenere i padroni di casa a 5 lunghezze.Si è sempre discusso sul fatto che Moretti “non può stare in Serie A” soprattutto perché va sotto fisicamente ma ieri si è caricato sulle spalle Pesaro e tutte le sue difficoltà mettendo la firma su una vittoria preziosissima per la stagione della VL!

Il finale di Sassari

Debutto amaro per Piero Bucchi che perde di misura in casa contro Napoli in un match dove la Dinamo ha anche avuto il tiro per vincere e la domanda rimane: come si è arrivati alla tripla di Mekowulu? Chiaramente al lungo sono stati lasciati 5 metri di spazio ma mi chiedo come con Logan, Stefano Gentile e Bendzius in campo si sia arrivati ad un pick'n roll centrale Logan-Mekowulu dove palesemente la difesa ha collassato sull'ex Treviso…si poteva fare meglio.

Il graffio di Milos

Milso Teodosic non sta giocando una stagione da impazzire, siamo onesti, ci sono le solite 3-4 magie che illuminano il parquet ma complessivamente sta giocando a marce ridotte. Ieri match importante, scontro diretto per il 2° posto contro una squadra sempre ostica, dura fisicamente e lui si è allacciato le scarpe: 14 punti, 10 assist, un generale in campo sempre con la situazione sotto controllo, sempre la giocata giusta al momento giusto ma, soprattutto, aggressivo! La gestione dell'ex CSKA è una delle chiavi della stagione della Virtus Bologna, può permettersi delle “partite a vuoto” ma quando conta ha dimostrato ieri che quando vuole comanda lui.

 

 


💬 Commenti