NBA Playoffs 2023: analisi del 1° turno West

L'analisi del primo turno a Ovest: Denver e Phoenix favorite, occhio al derby californiano e la sfida Ja-LeBron.

Scritto da Valentino Aggio  | 

L'analisi del primo turno a Ovest: Denver e Phoenix favorite, occhio al derby californiano e la sfida Ja-LeBron.

NBA PLAYOFFS 2023

Anche quest'anno il Play-In Tournament è giunto al termine e finalmente abbiamo le otto candidate della Western Conference. Sabato notte alle ore 2:30 il derby californiano tra Sacramento Kings e Golden State Warriors aprirà ufficialmente gli NBA Playoffs 2023 nella Western Conference. Basketball-Evolution entra a gamba tesa in clima postseason con l'analisi del primo turno di playoff.

Denver Nuggets (#1) - Minnesota Timberwolves (#8)

Dopo la finale del Play-In i Minnesota Timberwolves si qualificano ufficialmente ai playoff. La squadra di Minneapolis sarà “vittima sacrificale” dei Denver Nuggets, campioni della Western Conference. Sulla carta le due squadre sono diametralmente opposte: se Denver ha uno dei migliori attacchi dell'intera NBA, Minnesota trova la propria forza nella metà campo difensiva. Non dovrebbe esserci storia: finalmente sani, i Nuggets possono finalmente provare seriamente la rincorsa al Larry O'Brien Trohpy. Se nella scorsa stagione Nikola Jokic ha giocato la postseason praticamente da solo, quest'anno potrà finalmente contare sull'aiuto di Jamal Murray e Michael Porter Jr. I due giocatori fungono da seconda e terza freccia nell'arco di coach Malone, entrambi capaci di mettere 20 punti di media a partita. Rimane più di qualche dubbio sulla panchina di Denver, che nello scorso Febbraio ha perso Bones Hyland (andato ai Los Angeles Clippers): il secondo quintetto non dovrebbe rappresentare un problema almeno per il primo turno, bensì nelle serie che andranno almeno a 5/6 gare. Minnesota ha invece ritrovato la qualificazione ai playoff dopo averla sfiorata nella partita con i Los Angeles Lakers, persa all'OverTime. Come detto nella preview del Play-In Tournament, i Timberwolves sono stati protagonisti in negativo delle ultime ore di stagione regolare: la rissa tra Rudy Gobert e Kyle Anderson, oltre all'infortunio di Jaden McDaniels. Ora come ora Minnesota sembra allo sbando: già il progetto di giocare con due lunghi come Gobert e Karl-Anthony Towns ha fatto storcere il naso a molti, in più il comportamento del francese nel corso della stagione lascia molti dubbi alla dirigenza dei Wolves. La vittoria di questa notte contro gli Oklahoma City Thunder dà molta fiducia ad un gruppo che ne ha bisogno, ma al momento ci sono più dubbi che certezze.

🔮 Pronostico: 4-0 Denver

📆 Date: 17/04 (G1); 20/04 (G2); 22/04 (G3); 24/04 (G4); 25/04 (G5); 27/04 (G6); 29/04 (G7)*.

Memphis Grizzlies (#2) - Los Angeles Lakers (#7) 

Dopo aver vinto il Play-In in volata contro i Minnesota Timberwolves, i Los Angeles Lakers si apprestano ad affrontare i controversi Memphis Grizzlies. Questa è una sfida tra due squadre che hanno un approccio simile alla partita, come dimostrano le statistiche: entrambe le parti sono più volte verso la difesa, infatti i Grizzlies hanno la seconda miglior difesa della NBA. Sia alla squadra di coach Jenkins che di Ham piace molto correre, infatti le due squadre si trovano nella top 5 per possessi giocati a partita. Scendendo più nello specifico, per i Grizzlies sarà fondamentale l'assenza di Steven Adams, il miglior rimbalzista della squadra con 11.5 di media a partita. Senza il lungo della Nuova Zelanda, la franchigia del Tennessee soffre terribilmente la fisicità dei lunghi giallo-viola. I “Bad Boys” Grizzlies devono quindi fare affidamento all'atletismo di Ja Morant e alla solidità difensiva di Jaren Jackson Jr, possibile candidato al premio di difensore dell'anno. Ciò che sembra mancare ai Grizzlies è la profondità in panchina: infatti, Memphis ha solamente tre giocatori che entrano spesso e volentieri dalla panchina in grado di avere un effetto immediato nella partita. Luke Kennard, Tyus Jones e Brandon Clarke hanno giocato buona parte delle partite subentrando, saranno quindi fondamentali per Memphis. I Lakers hanno sofferto anche contro Minnesota dei black-out specie in attacco, quindi i Grizzlies potrebbero sfruttare al massimo le proprie seconde linee. Passando a LA, la squadra di coach Ham era data per morta già dopo poche partite nella stagione regolare. Essere ai playoff, specie dopo la stagione scorsa, è quasi una vittoria. I Lakers arrivano da una seconda parte di stagione competitiva e sono sulle ali dell'entusiasmo dopo la vittoria all'OverTime di qualche giorno fa. Ovviamente LeBron James e Anthony Davis saranno le opzioni numero uno per Los Angeles, ma occhio alla coppia di guardie formata da D'Angelo Russell e Dennis Schroeder, salvatore del Play-In. 

🔮 Pronostico: 4-2 Memphis

📆 Date: 16/04 (G1); 20/04 (G2); 23/04 (G3); 25/04 (G4); 26/04 (G5); 28/04 (G6); 30/04 (G7)*.

Sacramento Kings (#3) - Golden State Warriors (#6)

La sorpresa della stagione regolare contro i campioni in carica: il derby californiano tra Sacramento Kings e Golden State Warriors si prospetta come una sfida davvero interessante, al di là del risultato. I Kings hanno terminato quest'anno un record negativo in NBA di 16 stagioni senza playoff con un roster giovane e pieno di talento. Dall'altra parte, gli Warriors si trovano ad affrontare una delle ultime stagioni con questo core di giocatori. La dinastia, cominciata nel lontano 2015, vede ancora Stephen Curry, Klay Thompson e Draymond Green come pilastri; anche se tutti ben oltre i trent'anni. Nonostante il 6° posto a Ovest, non si può mai escludere dalla lotta i campioni uscenti. Golden State ha avuto dei problemi di infortuni durante la stagione, oltre ad un record in trasferta impietoso di 11-30. Infatti, le prime due partite al Golden One Center di Sacramento saranno fondamentali per gli uomini di Steve Kerr. Il coach ex Chicago Bulls potrà contare (finalmente) anche su Andrew Wiggins, ormai non più sorpresa ma titolare inamovibile: l'ex Timberwolves ha giocato solo 37 partite quest'anno tra infortuni e problemi personali. Nonostante ciò, il canadese sarà un pezzo importante nello scacchiere dei campioni in carica. Un ruolo importante lo giocherà anche Jordan Poole, più volte croce e delizia di questa squadra. Il “terzo Spalsh Brother” pecca ancora in alcune decisioni, alternando momenti di talento puro ad altri dove nuoce gravemente alla squadra. Dall'altro lato, Sacramento punterà molto sulle proprie stelle De'Aaron Fox e Domantas Sabonis, ma coach Mike Brown ha a disposizione anche altre armi che sono state importanti in questa stagione. Kevin Heurter si è dimostrato uno dei tiratori migliori della Lega, mentre l'ex Harrison Barnes sarà l'unica fonte di esperienza di questa squadra. Entrambe le squadre hanno un grande attacco (i Kings hanno il primo Offensive Rating in NBA), ma faticano nella fase difensiva: sarà una serie scoppiettante.

🔮 Pronostico: 4-2 Golden State

📆 Date: 16/04 (G1); 18/04 (G2); 21/04 (G3); 23/04 (G4); 26/04 (G5)*; 28/04 (G6); 30/04 (G7)*.

Phoenix Suns (#4) - Los Angeles Clippers (#5)

Serie intrigante quella tra Phoenix Suns e Los Angeles Clippers, dal risvolto non scontato. Certo, la franchigia dell'Arizona, dopo il all-in della Trade Deadline con l'acquisizione di Kevin Durant, è una delle favorite per l'anello. Nonostante i mesi passati con la sua nuova squadra, Durant ha giocato solamente otto partite con i suoi nuovi compagni. La chimica di squadra potrebbe essere un handicap per Phoenix, che ha avuto una stagione costellata dagli infortuni: Devin Booker ha giocato solo 53 partite, mentre Chris Paul 59. Se si parla di handicap, quello dei Los Angeles Clippers è senza dubbio più grande: secondo le ultime indiscrezioni, Paul George dovrebbe saltare le prime partite della serie a causa di un problema alla gamba. Kawhi Leonard è tornato a giocare su livelli assoluti, ma la sola sua presenza probabilmente non basterà per affrontare questi Suns. Un altro grosso, anzi grossissimo, punto interrogativo per i Clippers è Russell Westbrook. Indipendentemente da come giocherà nella serie, la sua presenza nei minuti finali della partita non è di certo garantita. Più squadre in questa stagione hanno deciso di non marcare l'ex Lakers al di fuori della linea dei tre punti. Questo rende lo #0 inutilizzabile, in quanto crea un grande svantaggio per l'attacco. In poche parole, questa serie verte tutta sulla presenza o meno di Paul George, almeno nelle gare alla Crypto.com Arena

🔮 Pronostico: 4-1 Phoenix

📆 Date: 17/04 (G1); 19/04 (G2); 21/04 (G3); 22/04 (G4); 25/04 (G5)*; 27/04 (G6); 29/04 (G7)*.


💬 Commenti