Italia, la carica dei 2000: dove giocheranno i nostri ragazzi l'anno prossimo

Andiamo a vedere dove i giovani azzurri (nati nel 2000) di belle speranze giocheranno nella prossima stagione

Scritto da FMB  | 

Andiamo a vedere dove i giovani azzurri (nati nel 2000) di belle speranze giocheranno nella prossima stagione

A settembre Gianmarco Pozzecco guiderà la Nazionale italiana agli Europei, sarà un team di veterani e giocatori affermati nelle scene italiane ed europee ma intanto le nuove leve iniziano a farsi i muscoli.

In questo post andiamo a vedere dove 10 giovani prospetti azzurri (nati dal 2000) giocheranno nella prossima stagione: migliorarsi e fare esperienza per bussare alla porta della Nazionale per quello che sarà il cambio generazionale del nostro movimento che, oggi, fa ben sperare.

Matteo Spagnolo (PG)
Anno: 2003
Squadra: Aquila Trento (🇮🇹)
Coppe: Eurocup

Scelta numero 50 al Draft 2022 con i Minnesota Timberwolves, di proprietà del Real Madrid, Matteo resterà un altro anno in Italia ma questa volta in una squadra che ambisce ai Playoffs ma, soprattutto, disputerà anche l'Eurocup. Per Spagnolo un'occasione importante per confrontarsi con altre realtà, confermare quello fatto vedere nell'annata a Cremona e mostrare tutto il suo repertorio non solo a coach Molin ma anche in Spagna e Mineapolis. Fantasia, estro, intelligenza, visione di gioco e tiro, molto curioso di vederlo all'opera in una situazione diversa dall'anno scorso.

Giordano Bortolani (SG)
Anno: 2000
Squadra: Baxi Manresa (🇪🇸)
Coppa: BCL

È la stagione del lancio definitivo per l'ex Brescia. L'anno scorso a Treviso ha mostrato il suo grande potenziale in una stagione non semplice per la squadra dove, comunque, si è portato a casa il premio di miglior giovane in BCL, adesso è arrivato il momento di puntare i piedi. Dopo due anni in Italia il giocatore di proprietà dell'Olimpia Milano sbarca nel miglior campionato d'Europa, ACB, in una squadra che ha sempre fatto bene e ha sempre migliorato i suoi giocatori come Manresa. Giocatore totale, arsenale offensivo pazzesco condito anche da una super esplosività. Gli ingredienti ci sono tutti, è arrivato il momento della proverbiale “Break-Out Season”.

Gabriele Procida (SF)
Anno: 2002
Squadra: Alba Berlino (🇩🇪)
Coppe: Eurolega

Comer per Spagnolo anche Gabriele, scelto al Draft 2022 dai Detroit Pistons con la #36, si è deciso di restare in Europa e non poteva scegliere meta migliore. Ultime due stagioni difficili per Procida con 2 retrocessioni amare, specie l'ultima con la Fortitudo dove ha faticato a trovare spazio, adesso si trova nella realtà dell'Alba Berlino: campione in carica in Germania e partecipante all'Eurolega. La speranza è che l'effetto Alba che lanciò Simone Fontecchio possa colpire anche l'ex Cantù, perfetto per la filosofia di gioco dei tedeschi con la sua agilità, dinamismo, verticalità e tiro perimetrale. 

Leonardo Okeke (PF)
Anno: 2003
Squadra: Derthona Basket (🇮🇹)

Senza dubbio alcuno Leonardo sarà il giovane azzurro più osservato nella prossima stagione. Agli Europei U20 ha mostrato di cosa è capace, il Poz lo ha anche convocato nell'amichevole contro la Slovenia dove, appena entrato, ah subito sparato una tripla ma segno. Giocatore di 2,06 per 98 Kg, un airone nelle mani di coach Ramondino in quel di Tortona. In A2 faceva la differenza senza neanche sudare troppo, lo aspettiamo in A1. Parte già favorito per la corsa al miglior giovane e potenziale “crack” del campionato, dovrà essere bravo ad avere pazienza nell'adattarsi al cambio di categoria senza strafare, step-by-step.

Davide Casarin (PG)
Anno: 2003
Squadra: Scaligera Verona (🇮🇹)

Ci si dimentica spesso di Davide, l'avventura a Treviso non era andata bene ma il trasferimento a stagione in corso a Verona (A2) ha giovato al prodotto della Reyer che ha trovato spazio, minuti e responsabilità. Casarin ha mostrato che potenziale ce l'ha e l'esperienza in A2 gli ha ridato quella fiducia e consapevolezza che a Treviso aveva smarrito. A livello tecnico deve migliorare la visione di gioco e cercare di intestardirsi medo in certe situazioni. Lo rivedremo in A1 ancora in i colori di Verona in una stagione molto interessante per l'ex Reyer.

Matteo Librizzi (PG) & Nicolò Virginio (SF)
Anno: 2002 & 2003
Squadra: Pallacanestro Varese (🇮🇹)

I “Gemelli Derrick” di Varese che con l'arrivo del comandante Roijakkers sono stati lanciati nella mischia nella scorsa stagione dimostrando che talento e attributi non mancano. Librizzi si è distinto per il suo agonismo specie in difesa, dove Roijakkers lo metteva titolare affidandogli spesso il play titolare avversario, e per lo spirito di sacrifico nel lottare anche con giocatori di taglia superiore mostrando inoltre una mano educata da dietro l'arco. Lo stesso discorso vale anche per Nicolò dove, causa affollamento nel ruolo e quindi mancanza di spazio, non sempre è riuscito ad esprimersi. Molto interessante vedere come coach Brase sfrutterà l'agonismo del duo biancorosso reduce da un importante anno sia in A1, alla NextGen (vinta) e con la Nazionale U20.

Sasha Grant (SF/PF)
Anno: 2002
Squadra: Bayreuth (🇩🇪) 

Prodotto del Bayern Monaco, Verona punta su di lui nella scorsa stagione e ha ragione. Grant è tra i protagonisti della scalata gialloblù. Sasha torna in Germania per completare la formazione tedesca, doti fisiche di primo livello come energia/dinamismo. L'aspetto sul quale dovrà concentrarsi l'ex Bayern è il tiro (partendo già da un'ottima meccanica) perimetrale per poter ritagliarsi spazio anche in BBL. Giocatore di sostanza, combattete vero su ambedue i lati del campo, stagione importante anche per lui.

Abramo Canka (SF)
Anno: 2002
Squadra: UCLA (🇺🇸)

Manca l'ufficialità ma Abramo si unirà alla famiglia dei Bruins nella prossima stagione di Division I NCAA. Ha disputato dei buoni europei U20 da 9.4 punti, prodotto della Stella Azzurra l'anno scorso è tornato a dicembre a Lokomotiv Kuban giocando 16 partite e viaggiando a 10.9 punti di media nella Russia Superleague 1. Ala atletica, versatile, bel realizzatore dal palleggio anche lui, come Grant, deve costruire un tiro da 3 più affidabile e stare un po' di più in palestra per definirsi meglio. Non si è parlato molto in questi anni di Abramo per la sua militanza tra Lituania e Russia, adesso ad UCLA avrà diversi riflettori e occhi puntati, un'occasione importante per la sua carriera in uno dei palcoscenici più prestigiosi del college basketball. 

Paolo Banchero (SG/SF)
Anno: 2002
Squadra: Orlando Magic (🇺🇸)

Semplicemente stiamo SCALPITANDO di vederlo in azione in NBA e poi di vederlo scendere in campo con la maglia azzurra per sancire definitivamente il matrimonio con la Nazionale. A questo movimento, a questa Nazionale, serve LA punta di diamante, IL talento, LA stella, IL Go-To-Guy: che forse sia la volta buona 🙏
 


💬 Commenti